A luglio siglato l’accordo tra i vertici del team comasco A-Style e Malcolm Wilson di M-Sport. A Porlezza sbarcheranno le due vetture che stanno disputando il Campionato Mondiale Rally con Latvala e Hirvonen. Intanto disegnate le nuove linee guida del team. Un importante accordo è stato siglato lo scorso mese di luglio dall’ A-Style Team e dalla M-Sport, la sezione corse ufficiale di casa Ford; nella factory di Dovenby, in Cumbria- Gran Bretagna, lo scorso mese di luglio Fabio e Mirko Butti hanno messo nero su bianco un accordo commerciale destinato a far parlare di sé: le due Ford Fiesta Wrc che stanno attualmente disputando il campionato del mondo rally arriveranno a Porlezza nella sede di via Calbiga e saranno i primi esemplari a giungere in Italia.

“Stiamo prendendo una direzione ben precisa con il nostro team- ha affermato Fabio Butti- e l’idea di acquistare le due Fiesta che stanno utilizzando Hirvonen e Latvala non va che a confermare la nostra linea: l’idea è quella di avere solo Ford; il progetto per questi due nuovi esemplari è quello di mettere a disposizione le vetture in due “palcoscenici” diversi: una sarà destinata ad un programma internazionale mentre l’altra ci piacerebbe destinarla al mercato nazionale. Per la prima ipotesi abbiamo già intavolato delle trattative con alcuni piloti mentre per la seconda dobbiamo ancora lavorare. Il nostro è un discorso di continuità verso un progetto che abbiamo iniziato ad intraprendere e nel quale crediamo molto. Dopo le S2000 e le Wrc ora arriveranno le “piccole Wrc” per proseguire un discorso di crescita nel segno dell’ovale blu.”

Quando dovrebbero arrivare le due vetture?

“La prima- risponde Butti- arriverà in occasione del Rally di Monza; faranno un unico carico insieme alle tre vetture per Valentino Rossi ed il suo entourage. L’altra invece ci verrà consegnata a gennaio, presumibilmente prima del Rally di Monte Carlo. Siamo orgogliosi di poter affermare che saremo i primi in Italia ad avere le Fiesta Wrc e credo che anche a livello internazionale non ci sia nessun altro team che per il momento le abbia “bloccate”.

Per l’A-Style Team si tratta di un accordo importante anche se non è il primo che viene siglato con Ford Motorsport. Dal 2009 infatti, la struttura lariana lavora in sinergia con quella britannica dell’ovale blu: le due Fiesta Wrc si andranno infatti ad aggiungere alle altre due Fiesta S2000 e alla Ford Focus Wrc 2005.

A-Style Team, Ford Fiesta S2000 e il pilota Umberto Scandola sono i vincitori in carica del titolo Italiano Indipendenti. Le Fiesta Wrc hanno ottenuto le prime due posizioni assolute al Rally di Australia, ultimo appuntamento del WRC concluso domenica scorsa.

Sabato scorso intanto, nella sede di Porlezza, sulle sponde del Lago Ceresio, si è tenuto un importante incontro tra i vertici del team. I soci della squadra corse si sono riuniti per definire le strategie future dell’azienda a partire dall’organizzazione del lavoro fino ad arrivare all’organigramma: “Il nostro gruppo di lavoro ha delle ottime basi- ha affermato Mirko Butti- e vogliamo incrementare gli sforzi. Purtroppo i molteplici impegni derivati dalle altre attività che gestiamo non ci hanno permesso, nell’ultimo anno, di seguire come avremmo voluto la struttura. Ora vogliamo essere più presenti per supportare il grosso lavoro che Filippo Prestinari, il team manager, avrà da svolgere. E’ anche da un grande professionista come lui che vogliamo partire alla conquista di titoli sportivi.”