Missione compiuta. In Spagna, a Oviedo, Luca Betti ha centrato perfettamente il suo obiettivo per il Rally Principe delle Asturie, segnando il massimo punteggio possibile per il Campionato Europeo, vincendo la gara ed entrambe le tappe. La sua prestazione è stata priva di sbavature.
L’italiano non si è lasciato prendere dalla foga o dalla voglia di un risultato assoluto assoluto (chiudendo comunque con un buon quarto posto) ma è stato costante, freddo e preciso, mentre i suoi avversari, cresciuti notevolmente nelle prestazioni cronometriche, non sono riusciti ad evitare errori o ad essere costanti. “E’ stato tutt’altro che semplice – spiega Luca Betti – Questa gara era fondamentale per la mia corsa al titolo. Non potevo sbagliare nulla, non dovevo accusare problemi ed ero obbligato a raccogliere il punteggio massimo. Quando hai l’obbligo del risultato, corri sul filo di lana e la concentrazione deve essere massima.

Nonostante un paio di problemi ho ottenuto ciò che volevo e rimango ancora in corsa per il Campionato Europeo a tre gare dal termine. So che la mia leadership è debole in funzione degli scarti di punteggio previsti dal regolamento, ma so anche che le mie due gare favorite sono proprio le ultime due. Ci credo. E continuerò a farlo. Fino alla fine..” Con il risultato spagnolo Luca Betti passa quindi in testa alla classifica provvisoria del Campionato Europeo e considerando i valori in campo, gli eventi e le situazioni che si sono create durante il corso della stagione, vanno riconosciute in lui un determinazione instancabile e una volontà ferrea. Le sue maggiori difficoltà paradossalmente, negli ultimi mesi, si sono create alle sue spalle, là dove l’italiano avrebbe invece dovuto trovare solidi appoggi.

Ma proprio le sue spalle sono ben larghe e hanno ben sopportato tutto ciò che il destino gli ha messo contro, riuscendo a uscire da ogni situazione difficile a testa alta. Dunque Luca Betti ha la possibilità di lottare per un titolo che insegue ormai da tre anni e mai come in passato ci crede e ha la forza, la determinazione e la volontà di conquistarlo.