Luca Betti torna vittorioso dal Rally Principe delle Asturie

Missione compiuta. In Spagna, a Oviedo, Luca Betti ha centrato perfettamente il suo obiettivo per il Rally Principe delle Asturie, segnando il massimo punteggio possibile per il Campionato Europeo, vincendo la gara ed entrambe le tappe. La sua prestazione è stata priva di sbavature.
L’italiano non si è lasciato prendere dalla foga o dalla voglia di un risultato assoluto assoluto (chiudendo comunque con un buon quarto posto) ma è stato costante, freddo e preciso, mentre i suoi avversari, cresciuti notevolmente nelle prestazioni cronometriche, non sono riusciti ad evitare errori o ad essere costanti. “E’ stato tutt’altro che semplice – spiega Luca Betti – Questa gara era fondamentale per la mia corsa al titolo. Non potevo sbagliare nulla, non dovevo accusare problemi ed ero obbligato a raccogliere il punteggio massimo. Quando hai l’obbligo del risultato, corri sul filo di lana e la concentrazione deve essere massima.

Nonostante un paio di problemi ho ottenuto ciò che volevo e rimango ancora in corsa per il Campionato Europeo a tre gare dal termine. So che la mia leadership è debole in funzione degli scarti di punteggio previsti dal regolamento, ma so anche che le mie due gare favorite sono proprio le ultime due. Ci credo. E continuerò a farlo. Fino alla fine..” Con il risultato spagnolo Luca Betti passa quindi in testa alla classifica provvisoria del Campionato Europeo e considerando i valori in campo, gli eventi e le situazioni che si sono create durante il corso della stagione, vanno riconosciute in lui un determinazione instancabile e una volontà ferrea. Le sue maggiori difficoltà paradossalmente, negli ultimi mesi, si sono create alle sue spalle, là dove l’italiano avrebbe invece dovuto trovare solidi appoggi.

Ma proprio le sue spalle sono ben larghe e hanno ben sopportato tutto ciò che il destino gli ha messo contro, riuscendo a uscire da ogni situazione difficile a testa alta. Dunque Luca Betti ha la possibilità di lottare per un titolo che insegue ormai da tre anni e mai come in passato ci crede e ha la forza, la determinazione e la volontà di conquistarlo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago