La conferma arriva direttamente da Daniele Gabrielli, Presidente del comitato organizzatore dell’evento umbro: “Il Comune non può garantirci il pieno supporto”. La gara riproposta per il 2012. Per quest’anno “Il Nido dell’Aquila” non si correrà. Una competizione automobilistica internazionale di velocità su terra, che si è svolta a Nocera Umbra lo scorso settembre ed ha visto la presenza di grandi campioni internazionali di questa disciplina (ad imporsi è stato il giovane talento di Rubicone Corse, Simone Campedelli sull’uruguaiano Gustavo Trelles, secondo classificato).

Il “Nido dell’Aquila” 2010 è stato organizzato con grande successo dalla Rubicone Eventi, che sperava di riproporlo anche quest’anno. “Purtroppo – pone l’accento il Presidente del comitato organizzatore Daniele Gabrielli – la gara non si farà. E’ un vero peccato, perché si tratta di un evento prestigioso per la città di Nocera, con un riscontro a livello addirittura internazionale. Noi dell’organizzazione, appena conclusa l’edizione passata c’eravamo subito attivati per l’evento 2011.

Avevamo contattato delle aziende locali per acquisire nuovi aiuti che potessero sostenere l’amministrazione comunale, ma la situazione non è delle più favorevoli e pensare che quest’anno c’erano richieste di piloti da tutto il Mondo che volevano cimentarsi qui. L’avvicendamento amministrativo non ci ha agevolato, sono sorti dei problemi che hanno fatto allungare il periodo di pianificazione dell’evento. Ora con i tempi siamo ormai troppo stretti, ed a questo punto è impossibile organizzare la corsa. Confidiamo, comunque, di riproporre la gara nel 2012, contando su un’apertura della nuova amministrazione comunale per l’edizione del prossimo anno”.

Dal canto suo, il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, afferma il periodo di difficoltà. “Con grande dispiacere l’evento Il Nido dell’Aquila 2011 non si svolgerà. Purtroppo, per organizzare una manifestazione così importante occorre un budget rilevante a disposizione, che al momento non siamo in grado di garantire”. Un problema economico, dunque, che farà slittare la gara più bella dell’anno 2010. “Il fatto di esserci insediati come nuova amministrazione – prosegue il primo cittadino nocerino – da solo un mese, non ci ha agevolato nel poter pianificare la manifestazione come si deve. E’ un vero peccato, perché questa gara è un evento ed una risorsa molto importante per la città di Nocera Umbra.

Speriamo, però, di riuscire a riproporlo già dal 2012″. Il “Nido” era tornato in auge nel 2010, dopo 15 anni di assenza (nacque nel 1991 e si disputò fino al 1995, mentre nel ’94 non fu organizzato), confermandosi come una delle gare più spettacolari dell’intero panorama automobilistico italiano.