Le difficoltà alla vettura non fermano il 21enne siciliano, portacolori del Team Phoenix, che lotta fino alla fine recuperando con determinazione secondi importanti per la conquista del Campionato Italiano Rally Junior e del Trofeo Renault Clio Rally Top. Si conferma un grande talento Andrea Nucita che nonostante i problemi alla vettura chiude alla guida della sua Renault New Clio R3C in 8^ posizione assoluta confermandosi leader del Campionato Italiano Rally Junior.

La fortuna certo non ha sorriso al giovanissimo pilota di Santa Teresa di Riva (ME), e al suo navigatore Giuseppe Princiotto, che già dalla giornata di ieri ha dovuto fare i conti con una serie di problemi alla vettura. Prima la frizione, poi l’afflosciamento di un pneumatico ed alcuni problemi al sensore che regola il numero massimo dei giri.

La factory bresciana PA Racing, che prepara la performante Renault New Clio R3C di Andrea Nucita, ha ottimamente risolto i problemi alla frizione, ma per i problemi elettronici non c’è stato niente da fare nell’immediato. L’analisi dei dati da parte della casa francese, effettuata ieri sera, ha rilevato, infatti, l’impossibilità di sistemare in gara il problema al sensore dei giri. L’intento, quindi, per la seconda tappa che si è svolta oggi, era quello di difendere la leadership nel Campionato Italiano Rally Junior e nel Trofeo Renault Clio Rally Top, Ma gli imprevisti e le difficoltà anche oggi non erano finiti. Una foratura nella seconda PS di questa mattina (PS9 “Trivio”) fa perdere ai due siciliani oltre due minuti e mezzo dai primi in classifica, mentre i problemi elettronici continuano a farsi sentire.

Nelle ultime tre prove l’equipaggio siciliano recupera secondi preziosi con eccellenti tempi sulla PS11 “Città di Cividale del Friuli” che chiudono in 1’13.5. Ottimi i tempi anche sulle prove speciali “Canebola” (8’31.1) e “Tribil” (10’3.7) che gli permettono di chiudere il rally friulano in 8^ assoluta.

Nonostante gli imprevisti e le difficoltà, Andrea Nucita, dimostra il suo talento e il suo sangue freddo nell’affrontare anche le situazioni più difficili. “è stata molto dura, ma siamo comunque soddisfatti di aver difeso la leadership” – ha dichiarato Andrea a termine della gara – “I vari problemi alla vettura ci hanno creato non poche difficoltà. La PA Racing ci ha dato un enorme supporto ed ha fatto un ottimo lavoro. Siamo arrivati in fondo alla gara e abbiamo portato a casa un po’ di punti utili per il campionato. Da adesso guardiamo alla prossima gara”

Vince il 47^ Rally del Friuli e delle Alpi Orientali Luca Rossetti navigato da Matteo Chiarcossi su Abarth Gr. Punto S. 2000.

Alle 00.30 di domenica 4 settembre è previsto uno speciale sul Rally del Friuli e delle Alpi Orientali che andrà in onda su RAI Sport2.