Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally si è corso sulle difficili strade del Rally del Friuli-Alpi Orientali ed è stato valido anche come 4° appuntamento del Trofeo Clio R3 Top. Al via, tra i migliori interpreti di questa specialità anche Luca Ghegin ed Ivan Passeri al volante della Renault Clio R3C della RS Sport con la quale si sono tolti delle belle soddisfazioni in questa seconda parte di stagione.

Il driver veneziano è arrivato in Friuli dopo la buona prestazione al rally di Scorzè, gara di casa sfruttata come allenamento in vista di questo appuntamento, che gli ha rinfrancato il morale e lasciato buone sensazioni in vista della gara friulana.

Dopo la prova spettacolo di apertura, corsa in centro a Udine, dove Ghegin ha evitato qualsiasi rischio per evitare di buttare all’aria una “due giorni” per una “gimkana” tra i birilli, già dalla seconda prova ha iniziato il confronto con il cronometro e per tutta la prima giornata di gara la rincorsa è stata felice, tanto da terminare la giornata in 6^ posizione di classe R3C e 7° di gruppo su 20 partenti.

Anche l’inizio della seconda giornata di gara sembrava promettere bene, con due tempi importanti nelle prime prove che lo hanno fatto risalire dall’11° al 9° posto assoluto. Da qui un piccolo calvario, con un problema elettronico alla vettura che si è ammutolita sulla PS 10 e 1’ di penalità in uscita dal successivo parco assistenza a causa del tentativo di ripristinare la Renault Clio. Tutto questo ha tolto comunque concentrazione all’equipaggio che nelle prove conclusive non è più stato incisivo nella guida e il cronometro non ha concesso regali. Alla fine il 6° posto di classe gli consente di risalire in 5^ posizione di campionato a pochi punti di distacco dal 4° posto, che per un gentleman driver come lo è il pilota veneziano, resterebbe un ottimo risultato.

Luca Ghegin: “Tutto sommato è andata bene perché abbiamo corso bene senza commettere errori, anzi abbiamo recuperato secondi ai nostri avversari fino al 4° posto di classe. Purtroppo un problema elettrico ci ha rallentato e personalmente fatto deconcentrare, ma ho capito che possiamo andare bene e recuperare ancora in classifica generale.”

Prossimo appuntamento il Rally San Martino di Castrozza dal 16 al 18 settembre.