Categories: Campionati Italiani

Ottima prestazione per Ghegin e Passeri al Rally del Friuli

Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally si è corso sulle difficili strade del Rally del Friuli-Alpi Orientali ed è stato valido anche come 4° appuntamento del Trofeo Clio R3 Top. Al via, tra i migliori interpreti di questa specialità anche Luca Ghegin ed Ivan Passeri al volante della Renault Clio R3C della RS Sport con la quale si sono tolti delle belle soddisfazioni in questa seconda parte di stagione.

Il driver veneziano è arrivato in Friuli dopo la buona prestazione al rally di Scorzè, gara di casa sfruttata come allenamento in vista di questo appuntamento, che gli ha rinfrancato il morale e lasciato buone sensazioni in vista della gara friulana.

Dopo la prova spettacolo di apertura, corsa in centro a Udine, dove Ghegin ha evitato qualsiasi rischio per evitare di buttare all’aria una “due giorni” per una “gimkana” tra i birilli, già dalla seconda prova ha iniziato il confronto con il cronometro e per tutta la prima giornata di gara la rincorsa è stata felice, tanto da terminare la giornata in 6^ posizione di classe R3C e 7° di gruppo su 20 partenti.

Anche l’inizio della seconda giornata di gara sembrava promettere bene, con due tempi importanti nelle prime prove che lo hanno fatto risalire dall’11° al 9° posto assoluto. Da qui un piccolo calvario, con un problema elettronico alla vettura che si è ammutolita sulla PS 10 e 1’ di penalità in uscita dal successivo parco assistenza a causa del tentativo di ripristinare la Renault Clio. Tutto questo ha tolto comunque concentrazione all’equipaggio che nelle prove conclusive non è più stato incisivo nella guida e il cronometro non ha concesso regali. Alla fine il 6° posto di classe gli consente di risalire in 5^ posizione di campionato a pochi punti di distacco dal 4° posto, che per un gentleman driver come lo è il pilota veneziano, resterebbe un ottimo risultato.

Luca Ghegin: “Tutto sommato è andata bene perché abbiamo corso bene senza commettere errori, anzi abbiamo recuperato secondi ai nostri avversari fino al 4° posto di classe. Purtroppo un problema elettrico ci ha rallentato e personalmente fatto deconcentrare, ma ho capito che possiamo andare bene e recuperare ancora in classifica generale.”

Prossimo appuntamento il Rally San Martino di Castrozza dal 16 al 18 settembre.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago