Si sono concluse con successo le iscrizioni alla 15a edizione del Rally di Carpineti, Memorial Alex Belloni, gara valida per il Challenge Rally della Quarta e della Quinta Zona, nonché per il Trofeo Clio Rally. Sono sessanta gli equipaggi iscritti all’attesissimo appuntamento autunnale, con diversi nomi noti della specialità, a garanzia della qualità del confronto agonistico e dello spettacolo che gli appassionati potranno godere lungo i tratti cronometrati.

Roberto Vellani, reduce di un Rally di Sanremo eccellente, sarà navigato da Roberto Debbi e darà l’inizio alle danze con il numero 1 sulle portiere della sua Peugeot 207 Super 2000. Il driver di Quattro Castella se la dovrà vedere con i velocissimi Davide Gatti – Alberto Dieci su analoga vettura, con Marco Bernardelli – Gabriele Romei e Andrea Zivian – Fabio Ceschino, sulle rispettive FIAT Grande Punto S2000 e con l’ospite udinese Nicola Cescutti, navigato da Giulio Calligaro, su Peugeot 207 Super 2000.

Marco Belli sarà al via con una nuovissima Mitsubishi Lancer R4 per testare la vettura, cercando comunque un buon piazzamento nella classifica assoluta, così come i contendenti del plotone delle Clio Super 1600: Massimiliano Campani – Daniele Benedetti, Savio Longagnani – Manuela Franco, Enrico Costi – Alberto Ialungo e Pietro Pensierini – Daniele Bertolini, per non dimenticare Maurizio Medici – Riccardo Bedoni su Mitsu Evo IX e Marco Croda – Mirko Palladini su Impreza N12.

Gli occhi saranno anche puntati, già dalle prime battute della gara, su Ivan Ferrarotti – Manuel Fenoli e Gianluca Tosi – Alessandro Del Barba, già soliti a prestazioni assolute sulle loro R3C così come Roberto Paglia – Paolo Toni. L’elenco degli aspiranti ad un piazzamento nella top ten assoluta è nutrito e non sarebbe una sorpresa trovare tra le più potenti qualche vettura più piccola come già successo in altre occasioni. Ben determinati, infatti, sono i modenesi Manuel Milioli – Uber Basenghi su Clio, i parmensi Emilio Pinetti – Dario Prete su Citroen C2 R2, i reggiani Davide Incerti – Monica Debbi su Clio Light gr. N e Luciano D’Arcio – Giuseppe Aldini su Astra Opc gr. N, Giorgio Stradi – Andrea Bonilauri e Arnaldo Borghi – Marco Manghi sulle loro Clio gr. N e insieme a loro tanti altri.

Nel lotto delle piccole N2 troviamo Tonino Di Marco, navigato dal fratello Alessandro e il giovane Mattia Cani navigato dal veterano di casa, Stefano Fontanesi. Non poteva mancare alla gara di casa il gentleman driver Domenico Panozzi che sarà navigato da Simone Giorgio su Clio RS gr. A.

Alla vigilia della gara:

Roberto Vellani (Vincitore di 5 edizioni, tra le quali l’edizione 2010): “Visti gli avversari sarà una gara tirata già dalle prime battute. Cercheremo di andare al massimo senza commettere errori per ripetere il risultato dell’anno scorso…”

Marco Bernardelli (vincitore dell’edizione 2009): “E’ una delle gare di casa, dove farebbe piacere a tutti vincere. Cercheremo di prendere subito un buon ritmo e di tenerlo fino al traguardo…”

Marco Belli (vincitore dell’edizione 2004): “Siamo al debutto in Italia con la Mitsubishi Lancer R4, per la quale a gennaio dovrebbe arrivare il sequenziale. E’ per noi una gara test dove vedremo come siamo messi rispetto alle S2000. Comunque cercheremo di fare bene per ottenere un buon risultato…”

Andrea Zivian: “Visto che c’erano tutti non potevo certo mancare. Mi fa piacere misurarmi con dei piloti veloci come quelli presenti. – aggiunge sorridendo e incrociando le dita – Speriamo di non arrivare ultimi…”

Enrico Costi: “E per noi la gara di chiusura della stagione, oltre a essere la gara di casa. Ci siamo preparati bene, partiremo decisi cercando di non fare errori e poi speriamo di cogliere un buon risultato…”

La prima vettura prenderà il via da Carpineti alle ore 15,31 di sabato 1 ottobre. Le prove speciali in programma sono otto: Gatta e Bebbio da percorrere tre volte e Velluciana da percorrere due volte, per un totale di 75 km cronometrati. La prima vettura taglierà il traguardo a Carpineti alle ore 22,49 dopo avere percorso i 200 km complessivi della gara, tutta su fondo asfaltato.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento si raccomanda a tutti, per un buon esito della manifestazione, di rispettare le disposizioni dell’organizzatore e del personale addetto alla sicurezza, evitando di sostare nelle zone vietate in quanto pericolose.