Mancano solo quindici giorni all’apertura delle iscrizioni per questa edizione 2011 del Ronde delle Valli Imperiesi al suo nono anno di vita. Mancava solo più l’approvazione del Regolamento particolare di gara (RPG) giunto proprio in questi giorni avvallato dalla CSAI, a conferma che il lavoro svolto sin qui dalla “Scuderia Imperia Corse” è a dir poco perfetto.

Si attende quindi con fervore l’apertura delle iscrizioni che partiranno dal 6 ottobre e fino al 31. Saranno sicuramente parecchi i piloti locali che non vorranno perdere questo importante appuntamento. Piloti che staccano la licenza ACI tutti gli anni. Infatti ad Imperia si contano oltre quattrocento licenze sportive, fra piloti e commissari, oltre le 2.200 tessere di più tradizionali “Soci Aci”.

A fornirci queste informazioni è il Ragionier Luigi Stuani Presidente ACI Imperia da più di 5 anni ma da oltre quaranta operativo nella struttura di Via Tommaso Schiva. Grande ppassionato e non solo, Stuani ha dettato note a parecchi piloti locali nei rally più blasonati quali il Sanremo, il Montecarlo, il Coppa Liburna, L’Isola d’Elba, il San Martino di Castrozza e tanti, tanti altri nella sua Liguria. Rispetta molto il lavoro dello staff organizzativo e vanta assieme a loro il primato di aver preso parte da subito al Challenge Ronde nazionale al suo nascere. Ci svela infine che, le variazioni effettuate alla parte finale della prova speciale ronde, vanno ad aumentare le già pregiate caratteristiche di un percorso tecnico e amato dai piloti locali e non solo.

Vetture moderne quali le WRC, oltre naturalmente ai gruppi A, N, S2000, S16, R, RGT, RS, AF, seguite dalla Auto Storiche, regaleranno di certo tanto spettacolo agli appassionati che non perderanno certo l’occasione di tifare sui tornanti più belli della Liguria di ponente i propri beniamini.

Le domande di iscrizioni potranno quindi essere inviate dal 6 ottobre e fino al 31. La distribuzione dei “Road Book” avverrà sabato 5 novembre dalle ore 8,30 fino alle 12.30 e dalle 15.30 saranno possibili le ricognizioni del percorso con tre passaggi su vetture stradali. Dopo le verifiche sportive e tecniche che si terranno dalle 8.30 alle 12.30 sempre di sabato 5 novembre, sarà possibile effettuare lo shakedown, cioè la prova degli ultimi due chilometri e mezzo del percorso “Ronde” da Colle San Bartolomeo a Caravonica, con la vettura da gara.

Partenza ed arrivo da Imperia in Calata GB Cuneo dalla banchina portuale di Oneglia (meta anche dei riordinamenti durante la giornata di gara), domenica 6 novembre rispettivamente alle ore 8.01 e 17.37 con premiazione sul palco d’arrivo. Il parco assistenza sarà allestito sul Lungomare Amerigo Vespucci lato mare.

Corona-Gagliardi, Pisi Pollicino e Aragno-Mondino, tutti su Peugeot 207 S2000 rappresentano il podio assoluto del 2010, mentre Treves-Demela, Mina-Ricca e Brunengo Caldarone quello delle Auto Storiche.