Categories: Campionati Italiani

Per Alessandro Perico sarà una lotta per il podio al Rally San Martino di Castrozza

Al volante della Peugeot 207 S2000 di PA Racing gommata Pirelli lotterà per rimanere sopra il podio assoluto finale. Quella che si svolgerà il prossimo fine settimana, dal 15 al 17 settembre a San Martino di Castrozza (Trento), per Alessandro Perico sarà la classica gara che vale una stagione. Il driver bergamasco ed il suo copilota Fabrizio Carrara, reduci dalla brillante prestazione al Rally del Friuli, terminato al terzo posto assoluto dieci giorni fa, sono infatti pronti alla sfida finale per tenere saldo in mano il terzo posto assoluto provvisorio ritrovato dopo l’appuntamento di Udine. Lo faranno al 31. Rally San Martino di Castrozza, ultima delle otto prove che compongono il Campionato Italiano Rally 2011, come sempre alla guida della Peugeot 207 S2000 di PA Racing.

Sino ad ora la stagione di Perico e Carrara è stata decisamente positiva, sia sotto l’aspetto tecnico che anche sotto quello cronometrico, ponendosi quindi di diritto come la migliore e più concreta alternativa alle compagini ufficiali. L’annata avrebbe potuto comunque far produrre anche qualcosa in più, qualche punta di sfortuna in meno sicuramente adesso poteva tornare utile in termini di punteggio e correre con maggiore tranquillità.

Dopo avere saltato la gara di Gubbio a luglio scorso su fondo sterrato, Perico e Carrara prima dell’appuntamento in Friuli erano quinti in classifica, il terzo posto acquisito a Udine li ha rilanciati sopra il podio ed adesso l’obiettivo è soltanto uno: quello di difendersi e rimanere nell’attico tricolore.

In particolare il confronto, anche per il titolo nazionale per i piloti privati, sarà contro l’inossidabile Franco Cunico ed il bravo Umberto Scandola: con loro sarà lotta senza quartiere, in tre giorni di sfide l’atmosfera sarà decisamente “da lunghi coltelli”. Una sfida che comunque Perico ha preparato con puntiglio, come fa sempre:

“Siamo carichi, rinfrancati dalla bella gara che abbiamo fatto in Friuli, ma non dovremo dormire sugli allori, a San Martino l’impegno sarà durissimo, la strada è insidiosa, il tempo come al solito sarà incerto dovremo davvero avere il massimo della concentrazione, anche perché il confronto sarà contro Scandola e Cunico, piloti di altissimo livello. Non lasceremo nulla al caso, vogliamo il terzo posto in Campionato e daremo il massimo per farlo nostro!”.

Un Rally ricco di storia e tradizione, quello di San Martino di Castrozza, sempre temuta per via di un percorso difficile e per lcostanti mutevoli condizioni meteo. Torna da quest’anno nel Campionato Italiano Rally secondo il principio di rotazione delle gare e l’edizione numero 31 inizierà nella intensa giornata di giovedì 15 settembre con le verifiche sportive e tecniche, con lo shakedown ed infine con il via ufficiale previsto alle 20:31. Breve trasferimento sul piazzale Rosalpina dove alle 20:41 inizierà lo spettacolo della ps 1 “San Martino” (1,900 km).

I primi 33 concorrenti partiranno in senso inverso rispetto al numero di gara, per garantire un’escalation di emozioni fino all’ingresso in pista dei big. Venerdì 16 ci saranno tre prove speciali da ripetere due volte: “Manghen” (15,210 km, start alle 10:05 e 15:10), “Val Malene” (26,870 km, start alle 11:05 e 16:10) e “Sagron” (8,580 km, start alle 12:20 e 17:25), solcando Val di Fiemme, Valle del Tesino e Valle di Primiero. Sabato 17 un tris mattutino cominciando dalla “Gobbera” (11,140 km, start alle 8:35) nella Valle del Vanoi, proseguendo con il “Col Perer” (13,440 km, start alle 9:35) e la terza “Val Malene” (26,870 km, start alle 10:20). Nel pomeriggio gran finale con la prova televisiva “Griffitz” (1,680 km, start alle 14:00) in diretta su RaiSport 2, che ricalcherà una breve porzione della “Gobbera”, e la ripetizione del “Col Perer” (start alle 14:50) prima di tornare a San Martino, dove alle ore 17:00 avrà inizio la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco in piazzale Sass Maor.

Classifica provvisoria Campionato Italiano Rally conduttori:

1.Andreucci 168 punti; 2. Rossetti 88; 3. Perico 68; 4.Scandola, Cunico 63; 6. Pisi 38; 7.Chentre 37.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago