La data del 10 e 11 settembre si avvicina velocemente ed a Pico fervono gli ultimi preparativi per il 33° Rally di Pico, valido per lo Challenge Rally 7 Zona e per i trofei Renault di zona. Si preannuncia un periodo di grande lavoro per gli organizzatori, che stanno definendo gli ultimi dettagli per la gara che si preannuncia molto combattuta, visto che per la qualificazione alla Finale Unica di Ceccano a novembre nulla è ancora deciso, vista la classifica molto corta.

Gara, il rally di Pico molto apprezzata in tutta Italia, che ritorna dopo una stagione di ‘purgatorio’ nel calendario dello Challenge Rally di Zona, grazie al buon lavoro svolto dal nuovo Comitato Organizzatore deciso dall’Amministarzione Comunale e da un gruppo di amici che ha lavorato per il bene della manifestazione motoristica più longeva del Lazio. Sodalizi locali fondamentali per il Rally di Pico; la cittadina ciociara che ha dato i natali all’illustre scrittore Tommaso Landolfi e per essere stato il primo ad avere una prova speciale che attraversa il Paese e che ancora oggi viene proposta, davanti a migliaia di spettatori. La località ciociara sarà determinante per l’ultimo atto della stagione in programma a Ceccano a meta novembre e che assegna il titolo nazionale 2011.

Mentre continuano ad arrivare le domande di iscrizione, si registra la partecipazione di almeno dieci equipaggi al volante delle performanti vetture Super 2000, è confermata la presenza dei big del volante ciociaro, ma soprattutto di molti driver provenienti da altre regioni ed in particolare quelle che compongono la Settima Zona (Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia). La particolare conformazione del percorso, guidato e tortuoso, senza tagli di traiettoria e caratterizzato da un fondo stradale pulito potrebbe nuovamente favorire le vetture Super 2000 a trazione integrale, che a Pico negli ultimi anni hanno dettato legge, la gara ciociara ha sempre regalato grandi emozioni e quest’anno con il percorso rivisto sia nelle prove speciali, ma anche nell’ubicazione del riordino e del parco assistenza.

Tre le prove speciali da ripetere tre volte per un totale di nove tratti cronometrati, gli organizzatori quest’anno ripropongono la mitica ‘Greci-Pico’ di oltre quattordivi chilometri. La gara si svolgerà in notturan, con partenza da Pico sabato alle 23.01 e arrivo la mattina della domenica alle pre 10.30.