I numeri contano e Terre del Nord Est-10° Azzano Rally fa segnare un più 25% di iscritti sul 2010. La gara che scatta venerdì sera 30 settembre sente meno di altre la crisi e incassa il gradimento di piloti e appassionati. Stamane, lunedì 26 settembre, nella sede del municipio di Azzano X° è stata presentata l’edizione imminente alla presenza dell’assessore regionale allo sport Elio De Anna, del sindaco di Azzano X° Enzo Bortolotti, e dell’assessore comunale allo sport, Angelo Bortolus.

Per l’ACI di Pordenone c’era il presidente Corrado Della Mattia, assieme a Fabrizio Grigoletti (Delegato CSAI FVG) e ad Alessandro Prosdocimo (Nord East Ideas, l’organizzatore). Per il CONI c’era il presidente provinciale Lorenzo Cella. Il percorso che sconfinerà anche a Treviso è stato presentato da Gabriele Favero, infaticabile nella gestione dei rapporti con gli abitanti che sono sulle strade interessate dalla corsa e grande esperto di rally. Da parte degli intervenuti è stata ribadita l’importanza dell’evento e del giusto utilizzo del territorio, che non va visto come uno scempio.

Quanto alle ricadute, derivanti dal movimento che un rally valido per il Trofeo Rally Terra riesce a creare, è indubbio il vantaggio a favore di chi propone la scoperta di luoghi e tradizioni (anche gastronomiche) di una regione come il Friuli Venezia Giulia, territorio – ha sostenuto De Anna – che va “sdoganato” dal concetto di “nord-est” in nome di modelli che ampliano i confini alla luce delle nuove dinamiche internazionali. Di certo, ha sostenuto De Anna, è apprezzabile la dimensione sovra regionale. Vada dunque un plauso, ha detto De Anna, alla sinergia tra Pordenone e Treviso.

Gli ha fatto eco il sindaco Bortolotti, ricordando che, in sede di consenso, spesso è più facile dire di no che di sì, per non perdere popolarità. Ma il rally si merita credito e attenzione perché è un evento di sport e come tale va rispettato. Il rally è su terra perché è là che sono nate queste competizioni e dunque ben venga un campionato che assegna un titolo di specialità. Parole di Corrado Della Mattia, presidente dell’Aci ma anche appassionato di rally.

Di impegno e passione ha parlato il presidente del CONI Lorenzo Cella mentre l’assessore Bortolus ha riconosciuto il valore di un gruppo (A tutta Birra) nato e cresciuto ad Azzano X°, che ha rispolverato un’antica competizione degli anni Ottanta e che oggi è l’Azzano Rally. Soddisfazione, infine, da parte di Alessandro Prosdocimo: «Volevamo crescere, ha detto, e ci siamo riusciti. Ora vogliamo continuare a farlo».