La prova, valida per l’Intercontinental Rally Challenge, si svolgerà come d’abitudine nell’entroterra con 13 prove speciali. Sullo stesso tracciato sisvolgerà il 3° Sanremo Leggenda, valido per il Trofeo Rally Asfalto. Tredici prove speciali, per 225,22 chilometri, su un percorso totale di 524,10 chilometri e 75 equipaggi. Questi, in estrema sintesi, sono i numeri del 53/mo Rallye di Sanremo (20-24 settembre), prova valida per l’Intercontinental Rally Challenge, che si svolgerà come consuetudine nell’entroterra della Provincia di Imperia, utilizzando quali spazi logistici le aree del lungomare e dell’ex stazione ferroviaria con il parco assistenza e il villaggio Rally.

Sulle stesse strade del 53/mo Rallye si svolgerà il terzo Sanremo Leggenda, valido per il Trofeo Rally Asfalto, Challenge di Zona 2 e 3, Trofeo Peugeot Competition 207 Top, Suzuki Rallye Cup, gara internazionale aperta a vetture moderne, scadute omologazioni ed auto storiche con 9 prove speciali per 125,28 chilometri, per un totale di 357,04 chilometri di percorso totale.

Data la rotazione imposta dalla federazione alle gare solitamente valide per il Campionato Italiano Rally, l’edizione 2011 prevede quindi la validità del Rallye Sanremo per il Trofeo Rally Asfalto italiano fatto che permetterà di vedere tutte insieme, sulle stesse prove, oltre alle vetture regine indiscusse dell’Irc, le S2000, anche le Wrc e che, insieme ai vari trofei Renault, Citroen, Peugeot, Fiat e Ford, forniranno alla gara un panorama ampio e raramente riscontrabile altrove.In occasione della manifestazione il Comune di Sanremo con l’Automobil Club organizza alcuni eventi collaterali. Ad inaugurare la settimana del Rally Mercoledì 21 settembre sarà la festa di benvenuto a partecipanti e staff in piazza Bresca mentre nel pomeriggio di giovedì 22 è previsto l’evento clou con la “Parata delle stelle” su prova speciale allestita sulla spianata di Pian di Poma nella quale sfileranno i vincitori delle passate edizioni e piloti. Durante il rallye verrà inoltre presentato un nuovo modello della Skoda.

Per i più piccoli verrà inoltre allestita in piazza Borea d’Olmo una pista gokart seguita venerdì mattina da un incontro al Palafiori per i ragazzi delle scuole secondarie superiori dal titolo “Non correre sulla strada..corri in sicurezza”. Tutta la manifestazione e gli eventi collaterali saranno ripresi e seguiti dall’emittente tv Primocanale Sport.

Durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi questa mattina in Comune alla presenza del presidente dell’Automobil Club di Sanremo Sergio Maiga, e amministrazione, con il sindaco Zoccarato, il vicesindaco Lolli, l’assessore Berrino e Giorgio Giuffra per Sanremo Promotion, è stata sottolineata l’importanza dell’evento non solo dal punto di vista sportivo ma soprattutto turistico e di promozione del territorio. “L’obiettivo, grazie al buon feeling con l’organizzazione, è quello di portare più pubblico in città e dare maggiore visibilità all’entroterra” ha commentato il sindaco. La conferenza è stata occasione per lanciare l’appello a turisti e al pubblico che accorrerà numeroso ad assistere alla gare affinché “vengano rispettate tutte le norme di sicurezza. Anche grazie al buon comportamento degli spettatori dipenderà la buona riuscita del rally” ha sottolineato l’assessore alla viabilità e allo Sport Gianni Berrino ricordando inoltre le prevedibili difficoltà alla viabilità che la città vivrà in quei giorni. “L’amministrazione ha cercato di concedere gli spazi necessari all’organizzazione – ha aggiunto Berrino – con la soppressione temporanea di alcune aree parcheggio per rendere possibile il rallye. Non vogliamo rendere la vita difficile ai sanremese, non sono capricci ma sono esigenze per fare grande il rally”.

di Silvia Iuliano ( riviera24.it )