A pochi giorni dalla effettuazione del Rally Città di Camaiore, organizzato dalla instancabile Scuderia Balestrero di Lucca, è stata autorizzata dalla CSAI (la federazione nazionale che regolo lo sport delle quattro ruote) la proroga della chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte di mercoledì 14 settembre in quanto negli organi ufficiali, per un errore di stampa, non era stata inserita nel calendario e nelle classifiche provvisorie del Challenge e che invece, come abbiamo già detto, sarà decisiva per l’assegnazione del titolo essendo a coefficiente 1,5 e quindi con punti “pesanti” da attribuire ai protagonisti.

Questo con tutta probabilità consentirà di rimettere in gioco numerosi equipaggi che hanno seguito il Challenge VI Zona di cui la gara camaiorese fa parte. Ad oggi una novantina sono gli equipaggi che hanno aderito alla manifestazione che avrà validità, oltre che per il Challenge VI Zona anche per i seguitissimi Trofeo Rally AC Lucca e Open Rally Campionato Toscano CSAI. Tra gli iscritti da rilevare il plurivincitore della gara Gabriele Lucchesi che quest’anno disporrà di una Peugeot 207 Super2000 (lo scorso anno invece vinse con la Abarth Grande Punto) , ma anche Matteucci su analoga vettura e Danesi invece su Abarth Super2000.

Catelani invece sisporrà di una Mitsubishi Lancer Evo IX. Colombini, come anche Giannecchini disporranno invece entrambi di una Renault Clio Super1600 e quest’ultimo è uno in lizza per il Challenge- Presente anche Simonetti protagonista oltre che del Challenge 2011 anche dell’edizione scorsa dove con la sua Clio R3 giunse addirittura terzo assoluto, ma saranno presenti anche il campione in carica del Challenge Giannini sulla usuale Citroen C2.

Ci sarà il gradito ritorno di Vittorio Barsotti dopo l’incidente al Rally Valli Piacentine del 2010, per l’occasione con una Clio Rs ed analoga vettura per il rientrante Gionata Bianchi, mentre il protagonista del recente Rally 12 ore del Ciocco Vanni ritornerà, per l’occasione, su una “vecchia” ma sempre efficiente e performante Clio Williams. Ma ci saranno anche altri che si renderanno protagonisti del rally Città di Camaiore che ha sempre dato emozioni ed incertezze fino alla fine che ricalcherà un percorso pressochè invariato rispetto a quello dell’edizione scorsa se non per la novità principale che sarà l’ubicazione del Parco Assistenza che saarà ospitato all’interno della Cittadella del Carnevale di Viareggio e quindi in spazi decisamente più funzionali che consentirà ai team ed alle Assistenze di lavorare in tutta tranquillità ed al pubblico di seguire con maggiore comodità i propri beniamini.

Il percorso, come già accennato, ricalca quello dello scorso anno, con ben nove prove speciali per Km. 82 su un percorso globale di Km. 283, con le prove di Lucese che sarà ripetuta ben tre volte, di Fiano, del Monte Pitoro e di Monteggiori invece due volte. Anche quest’anno la Scuderia Balestrero ha lavorato per ottimizzare i tempi delle ricognizioni oltre chiaramente sulla sicurezza di tutta la manifestazione. Camaiore e tutto il suo territorio, come già nelle precedenti edizioni, sarà la base logistica di tutta la manifestazione ospitando sia la partenza che l’arrivo oltre che tutto l’apparato organizzativo come Direzione Gara, Sala Stampa, Segreteria e Centro Classifiche.

Le verifiche saranno effettuate sabato 17 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 presso l’impianto sportivo e lo stadio Comunale di Camaiore, da cui sempre sabato alle 23.31 partirà la prima vettura per poi ritornare a fine gara con arrivo domenica 18 settembre alle ore 08.30, la premiazione invece sarà fatta al Teatro dell’Olivo di Camaiore alle ore 13.00. Lo scorso anno vinse il duo Lucchesi-Ghilardi con la Abarth Grande Punto Super2000 davanti a Broccoli-Forina (Peugeot 207 Super2000) e Simonetti-Celli (Renault Clio R3) ma il grande protagonista fù Dati, che in testa alla gara, fù costretto al ritiro per la rottura del cambio.