Nella 2^ tappa del Rally d’Australia Latvala precede il suo compagno di scuderia portandosi al comando della generale. Più staccata la Citroen di Solberg. Dopo una giornata uggiosa il cielo d’Australia torna sereno, ma non sono state solo le condizioni atmosferiche a favorire il sorpasso di Jari-Matti Latvala sull’altra Ford di Mikko Hirvonen. Quest’ultimo iniziava la prima speciale di giornata con sette secondi di vantaggio su Latvala, che subito si sgretolano davanti all’insidioso sterrato di Coffs Harbour.

Nell’ultima giornata toccherà a Latvala fare da apripista, ma il finlandese assicura “La cosa non mi preoccupa. Oggi non c’è stata grande lotta ma c’era comunque un po’ di pressione per le difficoltà del tracciato“.

Non è andata altrettanto bene alla Citroen DS3 di Petter Solberg, che ha mantenuto la terza posizione, ma senza riuscire a rosicchiare secondi preziosi alla coppia di testa:
Mai dire mai, anche se sappiamo che Latvala e Hirvonen sono forti” – ha dichiarato ostentando ottimismo il pilota norvegese

Ora in classifica Solberg precede il britannico Matthew Wilson, bravo ad approfittare dei problemi elettronici alla vettura occorsi al compagno di squadra Henning Solberg
Dopo il ritiro di venerdì, sono tornati in pista con la formula del Superally i due piloti Citroen Sebastien Loeb e Sebastien Ogier, ma sia il leader del mondiale sia il suo connazionale sono ancora fuori dalla zona punti.

Eurosport