Mikko Hirovnen vince il Rally d’Australia e si avvicina a Sebastien Loeb in classifica generale, ora è a soli 15 punti dal pilota Citroen. Hirvonen, navigato da Lehtinen, inizia l’ultima giornata di rally a Coffs Coast a 22.7 secondi dal suo compagno di squadra Latvala, ma Hirvonen approfitta di un suo errore per superarlo e vincere il rally. Per Hirvonen, questa vittoria a bordo della sua Ford Fiesta RS WRC, arriva dopo 212 giorni dal suo ultimo successo in Svezia. Al secondo posto del podio troviamo la Ford di Latvala seguita dalla Citroen privata di Petter Solberg.

“E’ una sensazione fantastica e un risultato molto importante per il team e per me” sono state le parole di Hirvonen dopo la vittoria, “Devo ringraziare il mio team e anche Jari-Matti per aver rallentato un pò. Sono di nuovo in gioco, ma bisogna lavorare molto duramente ora per migliorare la vettura sull’asfalto”.

Latvala, che ha vinto nove speciali in questo rally, finisce a 14,7 secondi da Hirvonen: “Certo, sarebbe stato fantastico vincere il rally, ma è comunque un ottimo risultato per il team”. Questa è infatti la seconda vittoria della Ford nel 2011.

Solberg P. riesce invece a concludere il rally in terza posizione, guadagnando così il secondo podio della stagione: “Sono molto contento perchè aspettavo da tanto questo momento. Il team ha fatto un ottimo lavoro ed è fantastico essere di nuovo in gioco. Devo ringraziare solo loro per questo risultato”

Al quarto posto Matthew Wilson sulla Ford Fiesta RS WRC della M-Sport Stobart, seguito dall’altra Fiesta di Al Qassimi del team Abu Dhabi. Al sesto posto troviamo Hayden Paddon che praticamente ha in mano la vittoria per il Campionato del mondo di Produzione ( PWRC ), mentre il suo rivale per il titolo, Michal Kosciuszko, conclude in settima posizione assoluta.

Doppia frustrazione per Sebastien Ogier, il team gli ordina di rallentare al termine dell’ultima tappa per permettere a Loeb di andare a punti e ancora durante la PowerStage per assicurarsi che Ogier non ostacolasse Loeb nel tentativo di portare a casa tre punti.

“Ho ricevuto questi ordini dal team e li ho rispettati”, ma quando gli si chiede se aver lasciato a Loeb i suoi punti lo avesse definitivamente tagliato fuori dal campionato, Ogier risponde: “Non ho nessun commento. Puoi trarre le tue conclusioni, ma io non ho commenti da fare”

Le classifiche e i video sul forum