Alla fine Juho non ci sarà. Il campione in carica della Skoda salterà l’appuntamento sanremese e a questo punto la difesa del titolo si fà sempre più dura per il finlandese. Grande occasione quindi per Kopecky che potrebbe allungare il generale. Occhi puntati anche sull’italiano Giandomenico Basso

ASSENTE HANNINEN – E’ presente nella entry list ma il campione in carica Hanninen a Sanremo non ci sarà. Sfuma così l’ennesima, e forse decisiva possibilità per il finlandese della Skoda di difendere il titolo del 2010. A “gioire” di questo forfait è sicuramente il ceco Kopecky, leader della generale e che si ritrova così la grande possibilità di allungare su Freddy Loix, a questo punto unico vero rivale in grado di puntare al titolo.

TUTTO ASFALTO, RISCATTO PER MIKKELSEN – Chi si presenta a Sanremo con una gran voglia di fare, e soprattutto di farsi perdonare è Andreas Mikkelsen che dopo l’erroraccio (incredibile) alla penultima speciale del rally d’Ungheria torna in Italia con la volontà di attaccare per quel terzo posto in generale che sarebbe un vero e proprio risultato per il giovane pilota Skoda Uk. Sanremo ultimo appuntamento completamente d’asfalto e ultima chiamata anche per i piloti Peugeot, Neuville e il vincitore del Montecarlo Bouffier.

BASSO SUL PERCORSO LIGURE – Per quanto riguarda i piloti nazionali, occhi puntati su Giandomenico Basso. Il pilota Proton cercherà sulle strade liguri di rompere un digiuno di punti che manca ormai da un po’ di appuntamenti. Si comincia con lo shakedown di giovedì in località pompeiana. Il venerdì via alla gara vera e propria che nel pomeriggio affronteranno le speciali del Coldiroli, Bajardo e Bignone prima della gran conclusione in notturna alle Ronde.

Il Colle Langan apre il sabato di speciali. Sempre in mattinata i passaggi del Teglia e Colle d’Oggia. Gran finale a Sanremo nel primo pomeriggio.
Eurosport seguirà la due giorni del rally sanremese con sintesi a fine giornata. Venerdì alle ore 23 gli highlights del primo giorno, sabato, sempre alle 23 seconda giornata di rally prima della conclusione con il magazine del weekend di Intercontinental domenica alle 23, il tutto commentato da Nicola Villani.

Andrea PRETE / Eurosport