Categories: Altri Rally

Rally Team 971, 105 vetture per la sfida acquese

Chiuse le iscrizioni lunedì 26 si contano per questa trentottesima edizione del Rally Team ‘971 centocinque concorrenti presenti con regolare domanda di iscrizione. Sei con vetture di classe Super 2000, otto di classe Super 1600, tre N4, quattro R3C e due R3T, cinque di A7e dieci di classe FA7, dodici in N3 e quattro FN3, cinque A6 e quattro FA6, due A5 e otto FA5, quattro N2 e nove FN2, una RB1, sette A0 ed una FA0, quattro FN1 ed infine sei Auto Storiche di cui una Porsche, una Opel Kadett, una Ford Escort RS una Lancia Fulvia Coupè e due Fiat 124, una Abarth ed una Spider.

Proseguendo con i numeri si conta una percentuale del 27.3% di piloti che giungono dalla ospitante provincia di Alessandria, il 15% da quella di Torino, il 14% da quella di Asti, l’11.3% da Savona ed il 9.4% da quella di Cuneo. Presenze anche dalle province di Pavia, Como, Biella, Vercelli, Novara, VCO, Piacenza, Genova e Milano.

Trai i sicuri protagonisti Bocchio-Mancini vincitori della scorsa dizione inseguiti da Sala-Florean, Andolfi-Romano, Mauri-Riva, Murialdi-Bennati tutti su Peugeot 206 S2000 e Ghezzi Benenti unici su Fiat Grande Punto S2000. Non si saranno certo iscritti per una semplice gita i vari Torlasco-Brega (vincitori dell’edizione 2009) Mastrazzo-Lanza, Marasso-Canuto, Bevacqua-Berutti, Scasso-Gangi e Franceschi-Savant tutti su Renault Clio S1600 e Pulvirenti-Ravano e Gallo-Lavagno su Fiat Punto S1600. Senza comunque mai perdere d’occhio quelli delle classi N4 con l’eterna sfida fra l’idolo locale Bobo Benazzo e Giampaolo Francalanci ed il suo grande amico ligure Marco Strata con Andrea Casalini entrambi su Mitsubishi Lancer Evo IX. A fare da terzi incomodi il velocissimo Diego Donato con Luca Culasso a bordo della Subaru Impreza.

E che dire della R3 dove Andolfi Junior apre la serie davanti a Caldaralo, Pettenuzzo, Di Monte con le Clio R3C e Giribaldi con una Peugeot 207 sfida la Fiat Cinquecento Abarth di Giuliano.

Valida per il Challenge Rally 1^ Zona coefficiente 1, per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta e quale gara conclusiva del Trofeo Rally Clio R3 “di zona” e del Trofeo Corri con Clio “N 3” e del “AF Rally Competition”, all’edizione 2011 del Rally Team 971 viene ancora una volta confermata la validità per il “Trofeo Andrea Corio” messo in palio dalla famiglia dello sfortunato giovane driver acquese morto in un incidente stradale nell’estate del 2009 e che verrà assegnato al pilota col miglior piazzamento fra gli Under 23.

Non resta quindi che attendere SABATO 1 OTTOBRE 2011 per le ricognizioni del percorso con vetture di serie dalle ore 00.00 alle ore 12.00, a seguire le Verifiche sportive – Ex Kaimano – Via M. Ferraris 1 – Acqui Terme dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e le Verifiche tecniche – Acqui Terme – Piazza Italia dalle ore 15.00 alle ore 19.30.

E… DOMENICA 2 OTTOBRE 2011 la grande sfida. Da non scordare che Acqui Terme sarà protagonista per l’elezione di Miss Rally Team 971 – 2011 a partire dalle ore 15.00 e fino all’arrivo delle vetture da gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

4 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

3 settimane ago