Il norvegese tiene dietro di nemmeno 10” Jan Kopecky dopo la prima giornata in Ungheria, staccato davvero di poco anche il terzo Thierry Neuville. Parte con una mezza sorpresa il weekend ungherese del Mondiale IRC. La prima giornata si chiude infatti con il primo posto della Skoda Fabia di Andreas Mikkelsen, capace di avere (per il momento) la meglio sul compagno di squadra Jan Kopecky. Il vantaggio, però, non permette al norvegese di adagiarsi sugli allori, dato che il ceco è dietro soltanto di 8”7.

Un margine più che esiguo anche quello che separa i primi della classe dal primo inseguitore, Thierry Neuville della Peugeot. Il belga è staccato di ulteriori 12”7, quindi poco più di 21 secondi da Mikkelsen. A fare la differenza è soprattutto la mattina, durante la quale il norvegese è riuscito a vincere tre stage su quattro e commettendo qualche errore di troppo soltanto nella SS3.

Neuville è invece rimasto al secondo posto sino alla SS5, finendo poi per subire il sorpasso da un Kopecky piuttosto in difficoltà nelle prime battute. Destino simile per l’altro belga Freddy Loix, che però ha chiuso la giornata con il quarto posto a 32”7 dal primo della lista.
Niente da fare per il britannico Guy Wilks, che ha provato a spremere la sua 207 all’inverosimile e ha finito per bruciare il motore alla SS5.

Eurosport