A venticinque anni dalla scomparsa, il ricordo di Henri Toivonen e Sergio Cresto in “Rallylegend style”: il fratello Harri Toivonen guiderà a San Marino la Opel Manta 400 portata alla vittoria nel 1983 da Henri. E giovedì la serata “Legend Emozioni” con le immagini dell’epoca di Piero Comanducci. Anche Piero Liatti (Subaru Wrc) al via di Rallylegend, che centra il pienone di iscritti. Grandi novità per la prova spettacolo della gara, che sarà anche il centro di “Legend Show” di domenica. Già quindici le Lancia Stratos selezionatissime protagoniste dello “Stratos meeting”.

Repubblica di San Marino. Diventa sempre più ricco e corposo il programma della quattro giorni di Rallylegend che, dal 6 al 9 ottobre, calamiterà sulla Repubblica di San Marino l’attenzione e la presenza di decine di migliaia di appassionati.

Come tradizione, il limite massimo di iscrizioni per le quattro categorie Historic, Mith, Wrc e Legend Stars è stato ampiamente superato e gli Organizzatori stanno procedendo alla selezione degli ammessi.

HARRI TOIVONEN E PIERO LIATTI TRA LE “NEW ENTRY” DELLE ISCRIZIONI

Confermata la presenza di tutti i campioni già annunciati, si aggiungono altri nomi di grande spessore.

A venticinque anni dalla tragica scomparso di Henri Toivonen e Sergio Cresto, Rallylegend ricorda, con affetto e passione due grandi amici: Harri Toivonen, pilota di ottimo livello avrà a disposizione a San Marino la Opel Manta 400 gruppo B “vestita” Rothmans con cui il fratello Henri vinse il Manx rally 1983. A fianco di Harri, a leggere le note, ci sarà Dieter Ihle, amico storico di Rallylegend.

In gara tra le Wrc si aggiunge invece Piero Liatti, grande campione di casa nostra, al via con la Subaru Impreza Wrc.

Immancabili, come sempre, tanti campioni italiani, tra i quali spiccano Federico Ormezzano e Betty Tognana, Totò Riolo (Audi Quattro), di ritorno a Rallylegend che lo ha visto vincitore in passato, Paolo Dracone (Peugeot 206 Wrc) e il fuoriclasse dei giorni nostri Luca Pedersoli, con Dino Maggioni, A.D. Magneti Marelli Aftermarket, alle note.
Da segnalare anche la presenza in gara di Flaviano Polato, protagonista dei rally anni ’80 con la piccola Fiat 126.

RIVOLUZIONATA LA PROVA SPETTACOLO “THE LEGEND”, ANCORA PIU’ ACCATTIVANTE

E’ un po’ il centro di attenzione e affluenza massima di Rallylegend. La prova spettacolo “The Legend”, inserita nella gara sia nella tappa di venerdì che in quella del sabato, sarà anche l’epicentro della domenica a tutto show che chiuderà Rallylegend 2011.

“Legend Show”, infatti, in programma domenica 9 ottobre, diventa una parte ben definita e importante dell’evento, con contenuti ad alto tasso di spettacolo. Quest’anno saranno il “Gruppo B Challenge” e le Lancia Stratos dello “Stratos anniversary” a deliziare gli appassionati che si affolleranno sulla prova speciale.

Per rendere lo spettacolo ancor più avvincente, il percorso della “The Legend” è stato rivoluzionato, inserendo inversioni e salti artificiali con fondo sterrato. Sono state identificate apposite aree da destinare al pubblico, che potrà vedere ampi tratti di speciale senza rischi. Lo stesso staff, costituito da esperti del settore, che ha ridisegnato la “spettacolo”, porrà poi particolare attenzione anche alla messa in sicurezza dell’intero percorso di Rallylegend.

STRATOS ANNIVERSARY: QUINDICI REGINE DI ALTA COLLEZIONE A RALLYLEGEND

Con Sandro Munari, Bernard Darniche, Tony Fassina e Fabrizio Tabaton a fare gli onori di casa, saranno una quindicina le Lancia Stratos selezionatissime che daranno vita a “Stratos anniversary”, un concorso di eleganza statico e dinamico, con esibizione alla domenica sulla speciale “The Legend”, che promette di essere davvero un momento unico ed emozionante, oltrechè estremamente raro.

Ai proprietari delle Stratos verrà donato un modellino Stratos Legend 40° radiocomandato, in edizione limitata, realizzato dalla Italtrading, ed una piccola quantità di questi modelli verrà messo anche in vendita per gli appassionati.

PIERO COMANDUCCI PRESENTA “LEGEND EMOZIONI”

Piero Comanducci, il “Fellini dei rally”, presenta a Rallylegend alcune perle tratte dal suo archivio di rari e spettacolari filmati. Per l’occasione, Comanducci proietterà, nella serata di giovedì 6 ottobre al Rallylegend Village, un emozionante ricordo di Henri Toivonen e Sergio Cresto, nel venticinquesimo della loro scomparsa. Il cineasta aretino sta inoltre realizzando delle brevi monografie in immagini dei campioni presenti a Rallylegend, che verranno presentate insieme ad altre spettacolari creazioni di Comanducci.

A CENA CON I CAMPIONI

Per gli appassionati presenti a Rallylegend saranno tanti i momenti, nel corso dei quattro giorni dell’evento, per stare a contatto dei campioni e dei propri beniamini, all’interno del Rallylegend Village presso il Multieventi Sport Domus di San Marino. Una delle occasioni più significative sarà la cena conclusiva, che seguirà le premiazioni finali di sabato 8 ottobre sul palco di arrivo di Rallylegend, proprio accanto alla sala ristorante. Alla cena saranno presenti i grandi campioni che hanno animato i due giorni di rally, per una serata indimenticabile. Serata che proseguirà nel segno dello show, con “Legend Night”, con la presenza di artisti provenienti direttamente dalla trasmissione “Chiambretti Night”.