Rudy Michelini torna al volante della Ford Focus WRC con la voglia di rivalsa dopo l’uscita di strada in Sicilia di fine agosto. PROCAR RALLY TEAM, esaurita l’euforia della conquista del Campionato Italiano Junior con la squadra ufficiale Citroen avvenuta sabato scorso a San Martino di Castrozza, ha già preparato la propria squadra di tecnici ed ingegneri per affrontare il nuovo impegno che è alle porte, la prima delle due finali del Trofeo Rally Asfalto, in programma da giovedì a sabato prossimi a Sanremo.

La 53. edizione di una delle gare più conosciute ed amate al mondo sarà dunque il nuovo teatro di sfida della compagine pistoiese che schiererà al via il vincitore della fase eliminatoria del Campionato, Rudy Michelini, con la Ford Focus WRC.

Il pilota di Pescia, in coppia con Michele Perna, sarà uno dei classici “osservati speciali” della gara in quanto nella fase preliminare della stagione ha espresso un notevole potenziale nonostante fosse alle prime esperienze con la vettura inglese. Michelini e Perna, infatti hanno chiuso primi assoluti il proprio girone eliminatorio, con il terzo posto al Rally della Marca di maggio scorso, per poi aggiudicarsi il Rally Appendono Reggiano a giugno mentre a Enna, a fine agosto, sono incappati in un errore che è costato il ritiro quando erano saldamente al comando della gara. L’obiettivo è dunque uno solo, avviare bene la fase di chiusura del Campionato, la cui seconda finale sarà poi a Como a metà ottobre, puntando quindi ad un risultato di vertice, da podio.

“Per noi questa sarà la quinta partecipazione alla gara e quest’anno – dice Michelini – ancor di più che in passato, sarà di fondamentale importanza fare bene, qui ci giocheremo una fetta importante della stagione, in quanto con Sanremo finalmente avremo la prima sfida contro tutti i pretendenti il titolo. Il percorso, rispetto alla passata edizione, è stato leggermente modificato, per quanto ci riguarda rimane comunque un tracciato ben conosciuto, che trasmette sempre una grande emozione. Insieme al Team Procar ci siamo preparati al meglio per questo appuntamento, cercando di affinare la nostra guida con la Ford Focus WRC alla ricerca del migliore set-up per queste strade, con il supporto del Team e le performance degli pneumatici Pirelli contiamo di migliorare le prestazioni fornite in Sicilia fino al momento del ritiro”.

Il 53° Rally di Sanremo – 3° Sanremo Leggenda, scatterà per i protagonisti del Trofeo Rally Asfalto giovedì 22 settembre con le operazioni di verifiche antegara presso la vecchia stazione ferroviaria della città dei fiori, seguite dallo Shakedown che si svolgerà sul nuovo tracciato tra Castellaro e Pompeiana.

Il via alle ostilità è previsto nella giornata di venerdì 23 settembre alle ore 19:10, quando i concorrenti si muoveranno dal Parco Assistenza sul Lungomare Italo Calvino di Sanremo, per la disputa delle prime tre prove speciali della gara, S.Romolo km 13.06, Apricale km 17.43, Bignone km 10.59, con rientro al riordino notturno posto nei parcheggi del Palafiori di Sanremo a partire dalle ore 21:15.

La seconda e conclusiva giornata di gara partirà dalle prime ore di sabato 24 settembre, quando i concorrenti lasceranno il riordino alle ore 06:45. In programma altre sei prove speciali, con il doppio passaggio su Passo Teglia km 18.80, Colle d’Oggia 1 km 15.47, Colle d’Oggia 2 km 9.66, ed il passaggio secco sulle prove Colle Langan km 20.57 e la corta Sanremo km 0.9, per un totale di nove prove speciali, 357.04 km di gara dei quali 125.28 faranno comporre la classifica finale.