Sulle leggendarie strade del rally ligure, al via nel prossimo weekend, la prima finale del Trofeo Rally Asfalto 2011, che vedrà il suo epilogo nel mese di ottobre con l’appuntamento a Como. TEAM EIL ST MACCHINE affiancherà come sempre Rudy Michelini, Michele Perna e la Ford Focus WRC ’07 del Team Procar-Pirelli-Movisport, in corsa per all’alloro finale.

Con la 53°esima edizione del Rally di Sanremo – 3° Sanremo Leggenda inizia a tutti gli effetti la fase decisiva del Trofeo Rally Asfalto 2011. La serie cadetta nazionale che, nella prima parte della stagione ha proposto una sfida suddivisa in due gironi, vedrà finalmente sulle strade del ponente ligure il primo scontro “tutti contro tutti” fra i principali protagonisti che ambiscono alla vittoria finale.

TEAM EIL ST MACCHINE, come sempre protagonista dei rally nazionali grazie alle prestazioni dei suoi portacolori Rudy Michelini e Michele Perna, si appresta a vivere un doppio impegno a distanza di un mese tra Sanremo e Como, avendo la concreta possibilità di lottare per il successo assoluto.

Ad aprire la fase decisiva del Trofeo Rally Asfalto 2011 non potevano che essere le strade ricche di fascino e storia del Sanremo, la gara “per antonomasia” in Italia, grazie soprattutto ai fasti passati legati al Mondiale Rally, che hanno portato su queste strade tutti i campioni più famosi della specialità.

La gara, passata da qualche stagione a far parte dell’Intercontinental Rally Challenge, serie internazionale di successo promossa dal canale televisivo Eurosport, vedrà legata a sé, in una sorta di gara nella gara, anche la competizione nazionale valevole per il Trofeo Rally Asfalto.

Rudy Michelini e Michele Perna, come sempre a bordo della performante Ford Focus WRC ’07 del Team Procar di Pistoia, equipaggiata con pneumatici Pirelli, si presenteranno al via per la quinta volta in questa kermesse internazionale, con il chiaro intento di giocarsi le migliori carte per il successo finale.

LE IMPRESSIONI

Lo stesso Rudy Michelini illustra l’edizione 2011 del Rally di Sanremo, “Una gara magnifica”, esordisce il driver lucchese, “il rally di Sanremo per chi ama questo sport è IL RALLY, il mio unico rammarico, dovuto all’età, è non aver potuto disputare questo rally quando faceva parte del Mondiale ed il percorso arrivava a toccare le strade stupende su terra di Toscana ed Umbria, ma il fascino degli asfalti liguri e la storia scritta su queste strade dai grandi campioni di questo sport non potrà mai essere cancellata.

Per noi questa sarà la quinta partecipazione alla gara e quest’anno, ancor di più che in passato, sarà di fondamentale importanza fare bene, qui ci giocheremo una fetta importante della stagione, in quanto con Sanremo finalmente avremo la prima sfida contro tutti i pretendenti che ambiscono a vincere il campionato.

Il percorso rispetto alla passata edizione è stato leggermente modificato, per quanto ci riguarda rimane comunque un tracciato ben conosciuto e passare in gara da Perinaldo, Apricale, e sui Passi di Teglia, Langan e Colle d’Oggia, trasmette sempre una grande emozione.

Insieme al Team Procar ci siamo preparati al meglio per questo appuntamento, cercando di affinare la nostra guida con la Ford Focus WRC alla ricerca del migliore set-up per queste strade, con il supporto del Team e le performance dei pneumatici Pirelli contiamo di migliorare le prestazioni fornite in Sicilia fino al momento del ritiro”.

MASSICCIO IMPATTO TELEVISIVO

La manifestazione, così come tutti gli eventi collaterali, saranno seguiti e trasmessi dall’emittente PRIMO CANALE SPORT, canale 515 della piattaforma SKY, oltre che da RAI SPORT UNO a livello nazionale, che trasmetterà una sintesi dell’esibizione da Pian di Poma della prova speciale Nr.6 a partire dalle ore 13:30 di sabato 24 settembre, oltre che filmati in diretta e differita della gara sia nella serata di venerdì 23, che di sabato 24 settembre.

IL PROGRAMMA

Il 53° Rally di Sanremo – 3° Sanremo Leggenda, scatterà per i protagonisti del Trofeo Rally Asfalto giovedì 22 settembre con le operazioni di verifiche ante gara presso la vecchia stazione ferroviaria di Sanremo, seguite dallo Shakedown che si svolgerà sul nuovo tracciato tra Castellaro e Pompeiana.

Il via alle ostilità è previsto nella giornata di venerdì 23 settembre alle ore 19:10, quando i concorrenti si muoveranno dal Parco Assistenza sul Lungomare Italo Calvino di Sanremo, per la disputa delle prime tre prove speciali della gara, S.Romolo km 13.06, Apricale km 17.43, Bignone km 10.59, con rientro al riordino notturno posto nei parcheggi del Palafiori di Sanremo a partire dalle ore 21:15.

La seconda e conclusiva giornata di gara partirà dalle prime ore di sabato 24 settembre, quando i concorrenti lasceranno il riordino alle ore 06:45.

In programma altre sei prove speciali, con il doppio passaggio su Passo Teglia km 18.80, Colle d’Oggia 1 km 15.47, Colle d’Oggia 2 km 9.66, ed il passaggio secco sulle prove Colle Langan km 20.57 e la corta Sanremo km 0.9, per un totale di nove prove speciali, 357.04 km di gara dei quali 125.28 daranno vita alla classifica finale.