Il Campionato Ronde O.R.S. CSAI, sbarca questo fine settimana in Lombardia per la ” 2^ Ronde della Valsassina” che riporterà le vetture da rally per il secondo anno consecutivo sulle strade lecchesi, a far rivivere le emozioni del bei tempi del mai dimenticato Rally di Lecco.

La gara organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati con la collaborazione dell’Automobil Club di Lecco, il patrocinio del Comune di Introbio e della Comunità Montana della Valsassina si correrà questo fine settimana: 1 – 2 ottobre 2011 con partenza e arrivo a Introbio (LC) nel cuore della Valsassina.

Il centro operativo e logistico della manifestazione con Direzione Gara, segreteria, servizio cronometraggio e sala stampa sarà a Barzio in via Fornaci Merlo presso la sede della Comunità Montana della Valsassina, dove Sabato 1 ottobre 2011 si alzerà il sipario e dalle ore 9,30 alle ore 13,30 convergeranno piloti e vetture per l’espletamento di tutte le formalità burocratiche e il rituale pre-gara, con la Consegna Road Book, le Verifiche Sportive e Tecniche. Seguirà lo “Shakedown” – Test con vetture da Gara, dalle ore 12,00 alle ore 16,00 su un tratto della prova di Perledo; poi le Ricognizioni Autorizzate sempre il pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 22,00.

La Partenza della gara sarà domenica 2 ottobre alle ore 8,01 a Introbio in Via Roma, nel cuore della Valsassina.

Un centinaio gli equipaggi al via della gara, che ha tanti motivi per assicurare spettacolo ed emozioni importanti. Oltre ad una schiera di validi piloti della zona vi sarà un nutrito gruppo di piloti in lizza per l’ Official Rally Series CSAI – Ronde Asfalto 2011, promosso da Rubicone Corse e coordinato da Daniele Gabrielli che spiega “ Questa gara si colloca in un momento decisivo del campionato che è costituito da sette gare dove si sommano i cinque migliori risultati; ed essendo questa la quinta prova potrebbe essere decisiva e già laureare in anticipo qualche campione.”

Col numero uno infatti vi sarà il veneto Massimo Gasparotto su Citroen C4 che ha vinto già tre delle quattro gare disputate e guida la classifica inseguito da Franco Uzzeni (Subaru Impreza) e sarà un gran duello, dove si inseriranno i favoriti di casa iniziando da Marco Paccagnella su Citroen Xsara WRC, poi Giancarlo Porro (Ford Focus WRC), Ivan Spoldi (Subaru Impreza WRC), Carlo Galli (Peugeot 206 WRC), poi con le Super 2000: Gotti, Fugazzotto, Bulgarini, Zanetti e Cobbe. Non dimentichiamo le FA8 con Carlo Boroli (Subaru Impreza), l’ex crossista Mauro Miele (BMW M3) e otto agili vetture Super 1600.
Sarà una gara di tipo “ronde”, dove il tracciato sarà costituito dalla prova speciale di “Perledo” (noto tratto di km. 11,34 del rally di Lecco in località Parlasco) che dovrà essere percorsa quattro volte nei seguenti orari: 8,49, 11,25, 14,06 e 16,22 per un totale di 45 km. (cumulando i tempi di tutti i quattro passaggi) su un itinerario di 192 km. complessivi.
L’arrivo finale a Introbio è previsto dalle 17,32 in poi.