Spettatore interessato della penultima prova del campionato italiano, San Martino raccoglie il testimone dal 47° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali per chiudere in bellezza la rassegna tricolore 2011. A Udine sono stati assegnati il titolo Produzione al napoletano Fabio Gianfico su Mitsubishi Lancer EvoIX e la Coppa Csai 2 Ruote Motrici al romagnolo Simone Campedelli su Citroen Ds3. La novità stagionale più significativa è stata senz’altro il successo di Luca Rossetti con la Grande Punto Abarth, che ha interrotto la supremazia assoluta del già scudettato Paolo Andreucci su Peugeot 207 S2000.

In palio ci sono ancora il titolo Junior, anche se Campedelli ha solo la chance matematica di un punto per scavalcare in vetta il siciliano Andrea Nucita, e lo scudetto degli indipendenti con il veronese Umberto Scandola leader autorevole davanti a Gianfranco Cunico e Andrea Perico, obbligati a vincere per sperare nel sorpasso in extremis. Rimangono poi da definire le piazze d’onore per la classifica piloti assoluta (Rossetti deve guardarsi da Perico, Cunico e Scandola) e per il titolo Costruttori con il duello tra Abarth e Ford dietro all’irraggiungibile Peugeot. L’attenzione quindi si sposta tutta a ridosso delle Pale dolomitiche, teatro maestoso per mandare in scena gli artisti del traverso.

Chi volesse trascorrere la prossima settimana qualche giorno di vacanza a San Martino, avrà a disposizione un menù completo con antipasto, primo, secondo e dessert in salsa rallystica. Prima occasione di ristoro, la festa bavarese in programma martedì sera 13 settembre. Mercoledì 14 saranno gli equipaggi a godere della cena di gala, offerta dagli organizzatori al termine dei due giorni di ricognizioni sul percorso. Ma gli appassionati possono prenotare a Malga Ces per stare assieme ai propri beniamini. Giovedì 15 le verifiche sportive e tecniche, lo shake-down e il via ufficiale alle 20:31. Breve trasferimento sul piazzale Rosalpina dove alle 20:41 inizierà lo spettacolo della ps 1 “San Martino” (1,90 km).

I primi 33 concorrenti partiranno in senso inverso rispetto al numero di gara, per garantire un’escalation di emozioni fino all’ingresso in pista dei big. Venerdì 16 ci saranno tre prove speciali da ripetere due volte: “Manghen” (15,21 km, start alle 10:05 e 15:10), “Val Malene” (26,87 km, start alle 11:05 e 16:10) e “Sagron” (8,58 km, start alle 12:20 e 17:25), solcando Val di Fiemme, Valle del Tesino e Valle di Primiero. Sabato 17 un tris mattutino cominciando dalla “Gobbera” (11,14 km, start alle 8:35) nella Valle del Vanoi, proseguendo con il “Col Perer” (13,44 km, start alle 9:35) e la terza “Val Malene” (26,87 km, start alle 10:20).

Nel pomeriggio gran finale con la prova televisiva “Griffitz” (1,68 km, start alle 14:00) in diretta su RaiSport 2, che ricalcherà una breve porzione della “Gobbera”, e la ripetizione del “Col Perer” (start alle 14:50) prima di tornare a San Martino, dove alle ore 17:00 avrà inizio la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco in piazzale Sass Maor. In serata una mega festa (“art director” il rallysta Alex Bruschetta) chiuderà anche la stagione estiva di San Martino di Castrozza.