Categories: Campionati Italiani

San Martino, ‘graffio’ spettacolo di Scandola

Il veronese della Car Racing ha firmato ieri sera il miglior tempo sul piazzale Rosalpina in 2’17’’3 con la Ford Fiesta Super 2000 A-Style Team. Distacco di soli 0’’7 per Rossetti mentre Perico a 2’’4 ha anticipato di un soffio il campione italiano Andreucci. Festa di pubblico sugli spalti e grande prova del “vecchio” Dallavilla e del giovane Crugnola. Migliore dei trentini Manuel Orler su Renault Clio S1600 davanti a Sandro Giacomelli

E’ stata festa grande sugli spalti del piazzale Rosalpina per la tradizionale prova spettacolo di apertura del rally. Prova vera in ogni caso, valida per la classifica, consegnando la prima leadership a uno scatenato Umberto Scandola che al volante della Ford Fiesta S2000 A-Style Team ha fatto segnare il miglior tempo in 2’17’’3. Secondo tempo per l’ufficiale Abarth Luca Rossetti a 0’’7 su Grande Punto S2000, terzo a 2’’4 per Alessandro Perico con la sua privata Peugeot 207 S2000.

Solo quarto a 2’’5 l’esacampione Paolo Andreucci con la Peugeot 207 S2000 di Racing Lions, ma oggi sarà tutta un’altra cosa sulle prove speciali “vere” e decisamente più impegnative che porteranno la carovana del rally a solcare “Manghen” (ps 2/5 – 15,21 km, start alle 10:05 e 15:10), “Val Malene” (ps 3/6 – 26,87 km, start alle 11:05 e 16:10) e “Sagron” (ps 4/7 – 8,58 km, start alle 12:20 e 17:25).

In grande evidenza ieri sera l’ex campione italiano Andrea Dallavilla (2’21’’4), guidando con traettorie impeccabili una Mitsubishi Lancer EvoX al punto da rimanere in testa fino all’acuto di Scandola, e splendida prova anche del giovane varesino Andrea Crugnola su Citroen Ds3 (2’21’’5), preludio a un duello formidabile con il rivale “a spighe” Simone Campedelli (2’21’’8) impegnato in uno strenuo tentativo di rimonta sul siciliano Andrea Nucita (Renault Clio R3) che guida la classifica Junior.

Non si sono certo risparmiati gli eroi di casa, ovviamente “costretti” a dare il massimo davanti ai propri tifosi. Il migliore dei piloti trentini è risultato Manuel Orler su Renault Clio Super 1600, autore del nono tempo assoluto in 2’23’’9, davanti a Sandro Giacomelli su Peugeot 207 S2000 (2’26’’3) e Matteo Daprà pure su Clio S1600 (2’26’’8).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago