E’ stata festa grande sugli spalti del piazzale Rosalpina per la tradizionale prova spettacolo di apertura del rally. Prova vera in ogni caso, valida per la classifica, consegnando la prima leadership a uno scatenato Umberto Scandola che al volante della Ford Fiesta S2000 A-Style Team ha fatto segnare il miglior tempo in 2’17’’3. Secondo tempo per l’ufficiale Abarth Luca Rossetti a 0’’7 su Grande Punto S2000, terzo a 2’’4 per Alessandro Perico con la sua privata Peugeot 207 S2000.
Solo quarto a 2’’5 l’esacampione Paolo Andreucci con la Peugeot 207 S2000 di Racing Lions, ma oggi sarà tutta un’altra cosa sulle prove speciali “vere” e decisamente più impegnative che porteranno la carovana del rally a solcare “Manghen” (ps 2/5 – 15,21 km, start alle 10:05 e 15:10), “Val Malene” (ps 3/6 – 26,87 km, start alle 11:05 e 16:10) e “Sagron” (ps 4/7 – 8,58 km, start alle 12:20 e 17:25).
In grande evidenza ieri sera l’ex campione italiano Andrea Dallavilla (2’21’’4), guidando con traettorie impeccabili una Mitsubishi Lancer EvoX al punto da rimanere in testa fino all’acuto di Scandola, e splendida prova anche del giovane varesino Andrea Crugnola su Citroen Ds3 (2’21’’5), preludio a un duello formidabile con il rivale “a spighe” Simone Campedelli (2’21’’8) impegnato in uno strenuo tentativo di rimonta sul siciliano Andrea Nucita (Renault Clio R3) che guida la classifica Junior.
Non si sono certo risparmiati gli eroi di casa, ovviamente “costretti” a dare il massimo davanti ai propri tifosi. Il migliore dei piloti trentini è risultato Manuel Orler su Renault Clio Super 1600, autore del nono tempo assoluto in 2’23’’9, davanti a Sandro Giacomelli su Peugeot 207 S2000 (2’26’’3) e Matteo Daprà pure su Clio S1600 (2’26’’8).
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…