Sono stati Umberto Scandola e Lorenzo Granai alla guida di una Ford Fiesta S2000 ad ottenere il miglior tempo nella prova speciale di apertura, prologo del 47° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, penultima prova del Campionato Italiano Rally, serie organizzata dalla Csai la Commissione Sportiva Automobilistica dell´ Automobile Club d´Italia.

Alle spalle dei due anno Paolo Andreucci e Anna Andreussi con un distacco di 2.6. A chiudere i primi tre, la coppia Luca Rossetti – Matteo Chiarcossi a 3.1.

Tra i piloti partecipanti al Campionato Italiano Rally Junior il miglior tempo è andato a Fabrizio Ferrari e Dino Lamonato di 1´32.8 sulla Renault New Clio di Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Produzione miglior tempo di Fabio Gianfico alla guida della Mitsubishi Lancer Evo 9, su Maurizio Angrisani.

Domani Venerdì 02 settembre il resto della prima tappa, comprendente sei tratti cronometrati tre da ripetersi due volte. La partenza sarà da Cividale alle ore 11,30 per poi per andare al primo impegno “vero”, quello della prova di “Valle di Soffumbergo”, nuova per quest’anno, in quanto prevista in senso inverso rispetto ad alcuni anni fa. Poi si proseguirà per la prova di “Subit”, con partenza da Forame, quindi parzialmente nuova. La prova seguente di “Erbezzo” sarà come nella versione 2010 ed il giro si ripeterà una seconda volta, con termine della giornata a Cividale del Friuli alle ore 18, 45 dopo circa settanta chilometri cronometrati.

Nella seconda giornata di questo rally – sabato 3 settembre – il consueto appuntamento con la prova televisiva, anziché, partire alle ore 13.30 come da programma, verrà posticipato alle ore 14.30 trasmesso su Rai Sport 2.
La Speciale televisiva di un 1.30 h sarà quella di “Città di Cividale del Friuli”.

Classifica assoluta dopo la ps.1: 1.Scandola-1’27.5 2.Andreucci-2.6 3.Rossetti -3.1 4.Perico -3.3 5.Cunico-4.8 6.Ferrari-5.3 7.Gianfico -6.9 8.Nucita-6.9 9.Signor -8.1 10.Angrisani-8.3