Insieme al senese Lorenzo Granai, il pilota della Ford Fiesta S2000 stava conducendo una gara impeccabile sugli asfalti friulani del Rally della Alpi Orientali, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally.
Leader già dopo la prova spettacolo di giovedì sera, il veneto di casa A-Style aveva preso un ottimo ritmo anche nelle prove “vere” di venerdì: dopo gli stages di Valle di Soffumbergo, Subit ed Erbezzo, Scandola conduceva la classifica generale con otto secondi di vantaggio sul pordenonese Rossetti e 14”2 sul campione italiano Andreucci. Tre vittorie di “piesse” su quattro parlavano a favore del pilota veneto.
In gara contro rivali motivatissimi nonostante il titolo già assegnato, Scandola ha dettato legge fino a che la Ford Fiesta glie lo ha consentito: la rottura di un giunto anteriore del semiasse ha stoppato la corsa del driver veronese durante la quinta prova speciale.
“Siamo abbastanza demoralizzati- ha affermato il team manager del Team- perché Umberto stava conducendo la gara con un ottimo ritmo ma senza prendere chissà quali rischi. A volte la sfortuna è incredibile: la Fiesta viene curata in ogni minimo dettaglio ma il guasto meccanico può accadere.”
Ora tutte le forze verranno concentrate nell’ultimo atto stagionale, il Rally S.Martino di Castrozza e Primiero i cui Scandola cercherà di conquistare il titolo nazionale Piloti Indipendenti.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…