Si avvicina l’appuntamento con il 53° Rallye Sanremo, gara valida per l’Intercontinental Rally Challenge, Coppa Europa Sud Ovest e per il Trofeo Rally Asfalto, in programma per il 22 e 24 Settembre. Ritorna il classico appuntamento sulle storiche prove speciali del ponente ligure. Sono già 110 gli iscritti alla 53^ edizione del Rallye Sanremo. Mentre arrivano le ultime iscrizioni, diamo uno sguardo al programma della manifestazione.

Quest’anno la gara sanremese si dividerà in due.

Il “Sanremo” I.R.C., con il “format” felicemente collaudato negli ultimi anni, inizierà venerdì 23 settembre con la conferma della “Ronde” di 44 km, preceduta da sei prove di assaggio nel pomeriggio.

Il giorno successivo, sabato 24, tre prove da ripetere due volte con i classici Colli Langan, Teglia e D’Oggia, Un totale di 13 prove speciali per circa 225,77 km cronometrati, ed un percorso totale di 524,10 km, in linea con la media delle gare dell’IRC e della Coppa Europa a massimo coefficiente.

La gara valida per il Trofeo Rally Asfalto costituirà il Rallye Sanremo Leggenda su un’unica tappa suddivisa in due giorni. La gara nazionale inizierà venerdì 23 settembre con un passaggio sulla “Ronde”, affrontata non nella sua interezza, ma suddivisa in più speciali, per poi rientrare a Sanremo in parco chiuso. Il giorno successivo, sabato 24, due prove da ripetere due volte, Colle Teglia e Colle D’Oggia ed una da effettuare una sola volta, il Colle Langan. Inoltre è prevista una piccola prova-esibizione di circa 900 mt, su un percorso misto asfalto e ghiaia, ripresa in differita da Rai Sport 1. Un totale di 9 prove speciali per circa 125,28 km cronometrati ed una distanza totale di 357,04 km, in linea con la media delle gare del Trofeo nazionale.

Importante da segnalare che quest’anno lo Shakedown si svolgerà su un tracciato nuovo. Verrà utilizzata la strada tra Castellaro e Pompeiana con un Light Service nel centro storico della piccola cittadina di Taggia.

Il Parco Assistenza sarà posto sul lungomare vicino alla vecchia stazione ferroviaria, che ospiterà nuovamente la Sala Stampa, e dove vi sarà anche il palco partenza/arrivo, in modo da mantenere la gara nel centro della città e vicino agli spettatori.

Tutta la manifestazione, così come tutti gli eventi collaterali, saranno seguiti e trasmessi dall’emittente PRIMO CANALE Sport, anche sulla piattaforma SKY 515, oltre che da RAI SPORT 1 a livello nazionale, che trasmetterà una sintesi dell’esibizione da Pian di Poma e filmati in diretta e differita sia nella serata di venerdì 23, che di sabato 24 settembre.

Anche EUROSPORT parteciperà all’evento con numerose sintesi e repliche delle due giornate di gara che saranno diffuse in 60 paesi del mondo, e con un riassunto finale della manifestazione che darà ampio spazio alle immagini che esalteranno le bellezze della Liguria di ponente e dei piccoli centri del suo entroterra.

Tra gli iscritti tutti i principali protagonisti della stagione 2011 dell’Intercontinental Rally Challenge: Jan Kopecky su Skoda Fabia S2000, attualmente in testa alla classifica; il belga Freddy Loix (Skoda Fabia S2000); il norvegese Juho Hanninen (Skoda Fabia S 2000); Thierry Neuville, anche lui belga ma su Peugeot 207 S2000 ed il francese Bryan Bouffier (Peugeot 207 S2000).

Nella gara riservata alle 2 Ruote Motrici troviamo il francese Jean Michel Raoux su Renault Clio R3, attualmente leader della classifica, seguito a soli 5 punti dal bresciano Stefano Albertini (Renault Clio R3c), vincitore del precedente appuntamento IRC, il Mecsek Rallye.

Dopo il Rallye Sanremo rimarranno solo due gare al termine del campionato (il RAC MSA Rally di Scozia e il Rally di Cipro) per cui non c’è dubbio che la lotta per la vetta della classifica sarà decisamente intensa.

Il Trofeo Rally Asfalto, è suddiviso in due Gironi composti ciascuno da tre gare, con due finali, valide per entrambi i Gironi. Una finale sarà il Rallye Sanremo, dove la gara del TRA verrà denominata “Rallye Sanremo Leggenda”, e l’ultima sarà il Rally di Como.
A Sanremo si daranno battaglia tutti i principali protagonisti del TRA.

Nel Girone A troviamo: Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC) attuale leader della classifica, Felice Re (Citroen C4 WRC) e Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000).
Nel Girone B: Tobia Cavallini (Subaru Impreza WRC); Rudy Michelini (Ford Focus WRC) e Corrado Fontana (Mini John Cooper WRC).