I migliori del Tra, con le vetture regine dei rally fino alla passata stagione in gara sulle strade che hanno fatto la storia del rallismo mondiale e tricolore. In queste poche parole il senso della grande sfida che si sta svolgendo lungo le prove del 53° Rallye di Sanremo. Le tre prove di apertura della prima della due finali del Trofeo Rally Asfalto 2011, serie organizzata dalla Csai la Commissione Sportiva dell´Automobile Club d´Italia, hanno messo subito sotto pressione i piloti iscritti alla serie, costruendo una classifica già significativa in vista della lunga seconda parte di domani.

A chiudere al comando la prima parte della gara sono stati i lombardi Felice Re e Mara Bariani, Citroen C4 Wrc della Tamuato, che hanno chiuso davanti ai bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano, alla guida di una Citroen C4Wrc del team Magneti Marelli staccati alla fine di soli 2″8. Al terzo posto ha chiuso questa sera il siciliano Alfonso di Benedetto, Peugeot 207 , primo tra le Super 2000.

Sfortunate le prove di altri due attesi protagonisti del trofeo, Rudy Michelini, Ford Focus Wrc, cacciato nelle retrovie da una foratura proprio sul primo tratto cronometrato, e Corrado Fontana, uscito di strada con la sua Mini proprio ad inizio della prova di apertura. Tra i ritirati di questa prima parte di gara anche Piero Longhi, non iscritto per altro al trofeo, che si è fermato per problemi fisici subito dopo lo start dell´ultima prova odierna.
Tra le Super 2000 dietro a Di Benedetto, ma già staccato dal siciliano di 35″7, ha chiuso il reggiano Roberto Vellani, Peugeot 207 Super 2000. Tra le vetture di produzione è al comando testa Marco Belli in coppia con Davide Castiglioni, Mitsubishi Lancer Evo IX.

Nel Trofeo Peugeot 207 R3 Top ha chiuso davanti il piacentino Gabriele Cogni che è stato al comando fin dal via. Dietro di lui Mirko Vercesi e Alessio Beneventi. Nel Trofeo Suzuki Rally è al momento davanti Gubertini che precede Denaro e Zigliani-

Domani, sabato 24 settembre, si riprenderà alle 6.45 alla volta di altri sei crono prima del traguardo finale previsto per le 16.30 sempre nell´esclusiva cornice sanremese. In programma tratti cronometrati impegnativi come il Passo Teglia, il Colle d´Oggia ed il Langan. Mentre per le 12.07 è prevista la prova televisiva che verrà trasmessa in differita su Rai Sport insieme ad un´ampia sintesi del 48° Rallye di Sanremo alle 17.30.

Grande interesse per questa gara del Tra che corre sulle stesse speciali della nona prova della serie Intercontinental Rally Challenge. In gara, con un percorso più ampio rispetto a quello del Tra, tra i big della serie internazionale anche i piloti partecipanti Trofeo Abarth 500 Selenia Rally ed al Trofeo Citroen Ds3 R3. Nel Trofeo Abarth Selenia Rally i protagonisti dopo sei prove sono Damiano De Filippi. Michele Tassone e Pierlugi Marino. Dopo le prime 6 prove , a comandare il Citroen DS3 R3 Trophy Italia è invece Roberto Vescovi, attuale leader del campionato. Alle sue spalle Cortinovis che precede Brunello nella classifica provvisoria. A chiudere la top 5 del Citroen DS3 R3 Trophy, Vittalini e Re. Da registrare le uscite di strada di Zerbinato e Botta.

Classifica TRA:

1.Re
2.Pedersoli
3.Di Benedetto
4.Vellani
5.Fontana Luigi
6.Morra
7.Vedelago
8.Belli
9.La Barbera
10.Lanza