Luca Pedersoli e Matteo Romano, alla guida di una Citroen C4 WRC del team Magneti Marelli si sono aggiudicati il 53esimo Rallye di Sanremo prima della due finali del Trofeo Rally Asfalto. Con questa vittoria il pilota bresciano pone una seria ipoteca sul successo finale, anche se il suo più acerrimo rivale Felice Re, in coppia con Mara Bariani su una Citroen C4 WRC della Tamauto, ha comunque chiuso al secondo posto rimandando la sfida finale al Rally ACI Como in programma dal 20 al 22 ottobre.

La lotta per la conquista della trofeo è praticamente ormai cosa a loro due riservata. Il Rallye di Sanremo ha ridotto moltissimo infatti le chance di altri due attesi protagonisti, Rudi Michelini (Ford Focus WRC) e Corrado Fontana (Mini WRC). Michelini ha forato in apertura, dopo aver toccato, perdendo subito il treno per la vittoria. Una prepotente rimonta ha poi consentito al toscano, finito dopo la prima prova all’ultimo posto della classifica, di finire quinto assoluto, quarto della classifica del TRA.

Il lombardo Fontana ha invece fatto di peggio uscendo quasi subito di strada con susseguente ritiro che gli impedisce di lottare per il trofeo. L’onore della famiglia Fontana è stato tenuto comunque alto dal padre Luigi che alla fine è giunto terzo assoluto, TRAsparente ai fini del TRA, con la sua Peugeot 206 WRC divisa con Roberto Mometti. La gara ligure ha detto molto anche per quanto riguarda la categoria Super 2000 con il reggiano Roberto Vellani, quarto in gara con la sua Peugeot 207 Super 2000, che approfittandosi del ritiro del siciliano Alfonso Di Benedetto, si è involato in classifica.

Nel gruppo N è invece stato il siciliano di Enna Mario La Barbera ad ottenere la vittoria e conquistare il comando della classifica provvisoria al volante della Mitsubishi Evo X. Nel Trofeo Peugeot 207 R3 Top vittoria per il piacentino Gabriele Cogni che è stato al comando fin dal via ed ha concluso al settimo posto in classifica generale. Il piacentino con questo risultato si è aggiudicato il Trofeo Peugeot sia per quanto riguarda l’assoluta sia per quanto riguarda la classifica Junior. Nel Trofeo Suzuki vittoria in gara dell’emiliano Claudio Gubertini, davanti al giovane conterraneo Francesco Arati.

Classifica

01. Luca Pedersoli – Citroen – 1:27’14.0
02. Felice Re – Citroen – +1’03.2
03. Luigi Fontana – Peugeot – +6’49.7
04. Roberto Vellani – Peugeot – +8’11.0
05. Rudy Michelini – Ford – +9’48.0
06. Roberto Rissone – Renault – +10’29.5
07. Gabriele Cogni – Peugeot – +11’18.3
08. Fulvio Morra – Renault – +11’28.5
09. Mario La Barbera – Mitsubishi – +11’36.4
10. Ermanno Crepaldi – Renault – +12’40.0