Categories: Altri Rally

TRA. Il Rally di Sanremo è di Luca Pedersoli

Luca Pedersoli e Matteo Romano, alla guida di una Citroen C4 WRC del team Magneti Marelli si sono aggiudicati il 53esimo Rallye di Sanremo prima della due finali del Trofeo Rally Asfalto. Con questa vittoria il pilota bresciano pone una seria ipoteca sul successo finale, anche se il suo più acerrimo rivale Felice Re, in coppia con Mara Bariani su una Citroen C4 WRC della Tamauto, ha comunque chiuso al secondo posto rimandando la sfida finale al Rally ACI Como in programma dal 20 al 22 ottobre.

La lotta per la conquista della trofeo è praticamente ormai cosa a loro due riservata. Il Rallye di Sanremo ha ridotto moltissimo infatti le chance di altri due attesi protagonisti, Rudi Michelini (Ford Focus WRC) e Corrado Fontana (Mini WRC). Michelini ha forato in apertura, dopo aver toccato, perdendo subito il treno per la vittoria. Una prepotente rimonta ha poi consentito al toscano, finito dopo la prima prova all’ultimo posto della classifica, di finire quinto assoluto, quarto della classifica del TRA.

Il lombardo Fontana ha invece fatto di peggio uscendo quasi subito di strada con susseguente ritiro che gli impedisce di lottare per il trofeo. L’onore della famiglia Fontana è stato tenuto comunque alto dal padre Luigi che alla fine è giunto terzo assoluto, TRAsparente ai fini del TRA, con la sua Peugeot 206 WRC divisa con Roberto Mometti. La gara ligure ha detto molto anche per quanto riguarda la categoria Super 2000 con il reggiano Roberto Vellani, quarto in gara con la sua Peugeot 207 Super 2000, che approfittandosi del ritiro del siciliano Alfonso Di Benedetto, si è involato in classifica.

Nel gruppo N è invece stato il siciliano di Enna Mario La Barbera ad ottenere la vittoria e conquistare il comando della classifica provvisoria al volante della Mitsubishi Evo X. Nel Trofeo Peugeot 207 R3 Top vittoria per il piacentino Gabriele Cogni che è stato al comando fin dal via ed ha concluso al settimo posto in classifica generale. Il piacentino con questo risultato si è aggiudicato il Trofeo Peugeot sia per quanto riguarda l’assoluta sia per quanto riguarda la classifica Junior. Nel Trofeo Suzuki vittoria in gara dell’emiliano Claudio Gubertini, davanti al giovane conterraneo Francesco Arati.

Classifica

01. Luca Pedersoli – Citroen – 1:27’14.0
02. Felice Re – Citroen – +1’03.2
03. Luigi Fontana – Peugeot – +6’49.7
04. Roberto Vellani – Peugeot – +8’11.0
05. Rudy Michelini – Ford – +9’48.0
06. Roberto Rissone – Renault – +10’29.5
07. Gabriele Cogni – Peugeot – +11’18.3
08. Fulvio Morra – Renault – +11’28.5
09. Mario La Barbera – Mitsubishi – +11’36.4
10. Ermanno Crepaldi – Renault – +12’40.0

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago