Categories: Altri Rally

9° Rallylegend saluta con le Lancia Stratos e il Legend Show

Si è chiusa, nel primo pomeriggio di oggi, domenica 9 ottobre, la nona, scintillante edizione di Rallylegend, dopo quattro giorni a tutta passione rallistica. Il saluto di Rallylegend a tutti gli appassionati si è concretizzato con la emozionante parata di Lancia Stratos e la sfida finale del Legend Show. Appuntamento al 2012, edizione del decennale di Rallylegend, con nuove, intriganti e imperdibili sorprese dalla leggendaria storia dei rally.

Un applauso lungo, sentito, emozionante, mentre una ventina di meravigliose e rarissime Lancia Stratos percorrevano la prova spettacolo “The Legend”, con alla guida molti dei grandi campioni che le hanno rese indimenticabili. Uno spettacolo unico al mondo, un evento che solo Rallylegend poteva proporre e che il folto pubblico presente ha apprezzato molto. Sandro Munari, Tony Fassina, Fabrizio Tabaton, Adartico Vudafieri, Federico Ormezzano, Alessandro Carrara e altri piloti e collezionisti hanno pilotato le loro Lancia Stratos gruppo 4, nelle livree sportive più famose e affascinanti, nel grande giorno del “40° Lancia Stratos Anniversary”, tutti insieme, in una serie di giri della prova spettacolo. Quindi il ritorno al Rally Village, presso il Multieventi Sport Domus, per la presentazione e la elezione, da parte di una qualificata Giuria, del miglior esemplare rappresentativo, che è stato indicato, all’unanimità, nella mitica Lancia Stratos “vestita” Alitalia, ancora con i numeri 1 di Sandro Munari sugli sportelli.

Intanto altra adrenalina scorreva nel “Legend Show”, o meglio nel“ 1° Rallylegend Superchallenge 2011”, dove alcuni campioni si sono sfidati al volante di Lancia 037, Audi Quattro S1 e S2, Peugeot 205 T16, Lancia Delta S4. Miki Biasion, con Beppe Volta a fianco, e la Lancia 037 nei colori Totip si sono aggiudicati la vittoria finale, ultimo fuoco d’artificio di un Rallylegend, ancora una volta, fantastico.

“Adesso riposeremo un po’ – concludeva sul palco Vito Piarulli – Lo staff che guido, insieme a Paolo Valli, ha lavorato duramente per la riuscita dell’evento e possiamo dirci molto soddisfatti dall’abbraccio del tantissimo pubblico di questi giorni. Spero che gi spettatori si siano divertiti ed emozionati. E aspetto tutti per la edizione 2012, quella del decennale. Per la quale ho già in mente alcune belle sorprese…”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

3 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago