Dominio scandinavo nel 31° Rally Conca d’OroTrofeo Franco Vintaloro, ma a trionfare non è stato, com’era nelle previsioni, il giovane astro nascente del rallismo mondiale Andreas Mikkelsen, su Skoda Fabia, ma i finlandesi Teemu Arminen e Tuomo Nikkola che con la loro Subaru Impreza si sono trovati la vittoria servita sul classico piatto d’argento ad appena una prova dal termine. Un problema elettrico sulla ottava delle nove prove speciali ha infatti rallentato la marcia quasi trionfale di Mikkelsen, che conduceva la gara con oltre un minuto e mezzo di vantaggio su Arminen, del resto bravissimo a tener testa alla Peugeot 207 S2000 del toscano Batistini, l’unico in grado di poter togliere a Mikkelsen il Trofeo Rally Terra 2011. Mikkelsen in un colpo solo lasciava per strada oltre 3’30”, retrocedendo al sesto posto, ma riusciva a risalire al terzo posto con una magistrale ultima prova.

Il 22enne norvegese, coadiuvato dal connazionale Ola Floene, ha così egualmente conquistato il Trofeo Rally Terra, vinto lo scorso anno proprio da Arminen , concludendo nel migliore dei modi un mese di ottobre per lui esaltante dopo la vittoria nel Rally di Scozia. La gara siciliana gli è servita anche come test per l’impegno nel prossimo week end nel Rally di Cipro, ultima gara dell’IRC.

Sul secondo gradino del podio della gara siciliana ha così concluso il toscano Daniele Batistini, al quale il mezzo passo falso di Mikkelsen non ha consentito il sorpasso al vertice del T.R.T. al termine di una stagione che lo ha confermato fra i più esperti piloti italiani su terra. A ridosso del podio la lotta è stata altrettanto accesa ed alla fine il quarto posto ha premiato il veneto Cenedese, al debutto con la Ford Fiesta S2000, che è riuscito a controllare i migliori dei siciliani, i locali Vintaloro (Peugeot 207 S2000) e Cutrera (Abarth Grande Punto S2000), fra i quali si è inserita, solo all’ultima prova, l’altra Punto Abarth del lucchese Michelini, sceso in Sicilia principalmente per far esperienza sullo sterrato.

Il Conca d’Oro ha anche emesso i verdetti per i due titoli del Gruppo N ancora in predicato. Il 4 Ruote Motrici è andato al lombardo Luigi Ricci (Subaru), ottavo a Corleone, mentre nel 2RM vittoria della Clio RS del sanmarinese Leo Guerra.
Il Rally, organizzato dal Comune di Corleone e dall’Automobile Club Palermo su un percorso di 331 km con comprendente 9 Prove Speciali, è stato portato a termine da 20 dei 25 equipaggi partiti sabato sera da Corleone.

La classifica: 1.; 1. Arminen-Nikkola (Subaru Impreza STI N14) in 1h09’53”1 ; 2. Batistini-Pinelli (Peugeot 207 S2000) a 51”6 ; 3. Mikkelsen-Floene (Skoda Fabia S2000) a 1’12”9 ; 4. Cenedese-Simioni (Ford Fiesta S2000) a 1’29”0 ; 5. Vintaloro-Riggio (Peugeot 207 S2000) a 1’49”8; 6. Michelini-Perna (Abarth Grande Punto) a 2’23”8; 7. Cutrera-Di Palermo (Abarth Grande Punto) a 3’58”5 ; 8. Broccoli-Cicognini (Renalult Clio Rs) a ; 9. Ricci-Pfister (Subaru Impreza Sti N14) a 5’57”0; 10. Laganà-Messina (Mitsubishi lancer) a 6’25”1. .
Le classifiche del TRT: Assoluta Conduttori: 1. Mikkelsen 110; 2. Batistini 99; 3. Arminen 78 ; 4. Trentin 60; 5. Ricci 59; 6. Aghini 58.