Categories: Altri Rally

Biella Corse da protagonista al 9° RallyLegend

A San Marino tornano in gara come Biella Corse Dario Cerrato, Geppi Cerri, Federico Ormezzano, Elisabetta Tognana, Ugo Maroso e Michele Actis Perinetti. La prima volta fu nel lontano 1973, alla prima edizione del Rally della Lana, quando gli esordienti Dario Cerrato e Geppi Cerri debuttarono nel mondo dei rally.

Allora” spiega oggi Federico Ormezzano “fu un errore di trascrittura a farli diventare Biella Corse; errore che ci si guardò bene dal correggere visto il risultato ottenuto!”. Oggi invece è stata una vera e propria scelta: “se Cerrato-Cerri per una volta tornano a correre” hanno dichiarato i due in partenza “allora è giusto che lo facciano di nuovo come Biella Corse … questa scuderia ci ha proprio portato fortuna!”.

E così nell’elenco iscritti del 9° Rallylegend è ricomparsa la mitica coppia, vincitrice a Biella di ben cinque edizioni consecutive del Rally della Lana. Con quale vettura? Una Lancia Delta, naturalmente, per essere più precisi una versione Integrale del 1988, con la livrea Jolly Club Totip del tempo.

Cerrato-Cerri ieri sera sono saliti sulla pedana del “Multi-eventi” di San Marino con il numero 4 sulle portiere della loro vettura; seguiti, poche posizioni più dietro, con il numero 7, da Federico Ormezzano ed Elisabetta Tognana.

Per noi Rallylegend è un appuntamento d’obbligo” ha detto il pilota biellese alla partenza. “La macchina poi”, l’abituale Talbot Sumbeam Lotus 2.2, “ora dovrebbe finalmente avere il motore a posto. Così” ha aggiunto sorridendo “sulle speciali non mi fischieranno più … prima mi “moriva” a ogni curva!”.

Infine la coppia Ugo Maroso e Michele Actis Perinetti, ormai veri e propri “habitué” di Rallylenged, dove, negli anni, hanno anche ottenuto significativi risultati. Un commento? “Sia come sia, al Rallylegend non si può mancare” ha dichiarato Maroso al momento di portare la sua Fiat Ritmo Abarth Totip giù dalla pedana di partenza.

Rallylegend è ufficialmente iniziato ieri, venerdì 7 ottobre 2011, con la disputa, in serata, della prima tappa. Oggi si è corsa la seconda, con arrivo in serata e successive premiazioni.
Domani, domenica 9 ottobre, la giornata sarà dedicata agli eventi (la mostra “Stratos … fericamente”, una sfilata di eleganza e una esibizione dinamica) organizzati per festeggiare i 30 anni della Lancia Stratos; in più ci sarà l’ormai tradizionale esibizione delle vetture di gruppo B.

In entrambi i casi con numerose vetture provenienti da Biella

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago