Butterfly-Motorsport fa il pieno al Rally di Antibes con due Fiat Abarth 500

Al 46° Rally di Antibes (F), Butterfly-Motorsport con l’equipaggio Giovanni Vergnano e Marco Argentinarrivano secondi nel campionato europeo 2WD mentre Michele Tassone e Fabio Grimaldi sigillano definitivamente la vittoria nel Trofeo 500 Abarth Selenia 2011. Per quanto riguarda l’europeo, il rally parte con un errore del giovane ma velocissimo Rok Turk (secondo nel campionato sloveno, dietro a Piero Longhi e primo nel campionato europeo 2WD), che permette a Giovanni Vergnano di finire primo la prima tappa.

La seconda e terza giornata di gara vedono il recupero e il superamento del pilota sloveno sull’equipaggio italiano, che affronta per la prima volta le insidiose ma bellissime speciali francesi.

La gara dei due alfieri Butterfly è impeccabile, e offre spettacolo sui tornanti delle prove più famose, come il “Col de Turini“.

Al termine dei tre lunghi giorni di gara, Giovanni Vergnano e Marco Argentin arrivano secondi, dietro allo sloveno Turk, ipotecando il secondo posto di europeo 2WD e con ancora qualche speranza di vincere l’europeo nell’ultima tappa che si affronterà in svizzera, con il rally del Valais (dal 27 al 29 ottobre).

Le gomme Kumho, sponsor tecnico del programma europeo, hanno fornito una prestazione eccezionale anche sugli asfalti francesi, permettendo di viaggiare in sicurezza e velocità anche in diverse condizioni di asfalto.

Le Fiat 500 Abarth preparate da Rorallysport sono risultate, anche qui, come in tutta Europauiquiqq tra le vetture più accattivanti ed acclamate dal pubblico della gara.
Michele Tassone e Fabio Grimaldi, fanno una gara diversa dal solito, e invece di vincere incontrastati, come ci hanno abituato, controllano il loro diretto avversario David Finger (Svizzero) arrivando secondi nella gara, ma aggiudicandosi con pieno diritto il Trofeo Fiat 500 Abarth Selenia 2011, che si è disputato in Italia, Svizzera e Francia.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

3 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago