Continua incessante il lavoro della macchina organizzativa del Rally di Taormina 2011 in programma tra il 15 ed il 16 ottobre prossimi . Sia la scuderia Jonio Corse presieduta da Beppe Pirrone, che ha avuto il merito di risvegliare l’interesse verso questa manifestazione sin dal 2004 sia la New Turbomark Team con a capo Claudio Zagami, a cui si deve proprio la nascita di questa gara nel lontano 1991 stanno mettendo a punto tutto l’iter per garantire il regolare svolgimento del rally.

La sinergia che è nata tra i due sodalizi della costa jonica messinese sta soprattutto facendo dimenticare agli appassionati la forzata sosta dello scorso anno ed onorare l’importante validità per il Challenge di 8^ Zona a coeff.1,5 che chiuderà definitivamente il discorso con le qualifiche per la Coppa Italia. Un passo obbligato per riportare il Rally di Taormina molto più in alto, almeno per riprendersi quella validità per il Trofeo Rally Asfalto che merita ampiamente. L’evento è sotto osservazione da parte della Regione Sicilia che attende i riscontri di questa edizione per inserirlo sin dal prossimo anno tra quelli più importanti.

Questi sono stati gli argomenti maggiormente trattati nella conferenza stampa che ha presentato ufficialmente l’edizione di quest’anno del Rally di Taormina, a Roccalumera presso l’Antica Filanda in una sala affollata. Il presidente Beppe Pirrone ha ricordato nel suo intervento che la gara è di nuovo in pista dopo un anno di stop, che come sempre saranno assegnati il Memorial Antonio StraKuzzi ed il Trofeo Salvatore Cundari. Molti saranno gli equipaggi che scenderanno dal centro-nord d’Italia, un parter di tutto rispetto.

Tra gli interventi qualche aneddoto come il pilota che ha deciso di tornare a cimentarsi dopo 26 anni assieme al figlio oppure quell’appassionato che aspettava sul ponte di Roccalumera il proprio beniamino di casa fare le derapate facendo scivolare il volante della propria vettura sportiva sotto le mani per poi ripartire a tutto gas. Le iscrizioni al Rally di Taormina resteranno aperte fino a lunedì 10 ottobre mentre la gara entrerà nel vivo giovedì 13 ottobre con lo svolgimento delle ricognizioni autorizzate dalle ore 9.00 alle ore 15.30.

Il programma della manifestazione prevede sabato 15 ottobre con le operazioni di punzonatura che si svolgeranno presso i locali della Concession aria Cundari a Trappitello dalle ore 8.30 alle ore 12.30 quelle sportive (identificazione degli equipaggi) e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 quelle tecniche (controllo delle vetture. Sempre sabato alle ore 18.31 dal Porto Turistico di Giardini Naxos il via ufficiale del Rally di Taormina, i concorrenti ammessi alla partenza affronteranno due prove speciali la PS1 “Santa Lucia” (km 2,7) start alle ore 19.55 e la PS2 “Patty’s” (km 7,35) alle ore 20.34. Gli equipaggi ancora in gara si riordineranno per la pausa notturna presso il piazzale antistante la Concessionaria Cundari a Trappitello.

Domenica alle ore 7.01 la carovana di vetture si rimetterà in moto ed i concorrenti dovranno affrontare ben nove prove speciali, tre da ripassare tre volte: PS3, PS6 e PS9 “Muddirino” (km 7,70) alle ore 8,23, 12.08 e 15.53; PS4, PS7 e PS10 “Antonio StraKuzzi” (km 5,40) alle ore 9.16, 13.01 e 16.46; PS5, PS8 e PS11 “Val D’Agrò” (km 8,35) alle ore 9.52, 13.37 e 17.22. Durante i tre giri i concorrenti potranno riprendere fiato nei previsti riordini alle ore 10.34 e 14.19 ed a seguire i parchi assistenza presso il piazzale mercato di Santa Teresa di Riva. Sul Lungomare di Santa Teresa di Riva è posto il traguardo finale previsto per la prima vettura alle ore 18.10 a seguire la premiazione sul palco.