Categories: Altri Rally

De Marco e Nicoli conquistano il podio di classe al Rallylegend

Nuovo esaltante risultato per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che lo scorso fine settimana ha preso parte all’edizione 2011 del Rallylegend, manifestazione unica nel suo genere, disputatasi nella Repubblica di San Marino e che da nove anni celebra grandi campioni e le vetture da rally più belle di sempre.

Marco De Marco supportato alle note dal codriver e giornalista milanese Andrea Nicoli, alla guida della performante Ford Escort Rs Cosworth ex ufficiale Ford Italia-Jolly Club, con la quale Gianfranco Cunico si è aggiudicato nel 1994 la vittoria nel Campionato Italiano Rally, ha concluso la gara conquistando una più che onorevole quinta posizione assoluta, suffragata anche dal quarto posto ottenuto nella classifica di gruppo e dal terzo piazzamento colto nella graduatoria di classe GS5.

Obiettivo centrato dunque per l’equipaggio portacolori del team salentino che alla vigilia puntava a far bene e c’è riuscito grazie a una splendida prestazione che lo ha visto costantemente in piena bagarre per le posizioni nobili delle varie classifiche.

Partiti a rilento per via dell’asfalto reso umido e a tratti scivoloso dalla pioggia caduta prima del via, De Marco e Nicoli nella seconda giornata di gara, hanno saputo recuperare diverse posizioni, facendo segnare ottimi scratch e respingendo di volta in volta gli attacchi dei loro avverarsi. Un “lungo” sul primo passaggio di “San Marino” costato oltre 10 secondi gli aveva fatti retrocedere in classifica ma grazie a una straordinaria performance sfoderata sulla penultima prova, dove hanno fatto segnare il secondo miglior tempo assoluto dietro al finlandese pluri campione del mondo Juha Kankkunen, sono riusciti ad agguantare la definitiva e meritata quinta posizione assoluta e terza di classe.
“Sono soddisfatto – questo il commento di De Marco a fine gara – il risultato che ne è scaturito è senz’altro positivo.

Non era facile, visto il plateau di avversari, riuscire a ripetere il risultato dello scorso anno. La vettura non ha accusato il benché minimo problema e a parte un dritto sulla ps 7che mi ha fatto perdere qualche posizione, sono riuscito ad avere un buon passo di gara, migliorando progressivamente i riscontri cronometrici. Considero il quinto posto, il massimo risultato che era possibile conquistare, dopo un avvio che ci aveva visti precipitare in diciassettesima posizione assoluta”.

9°Rallylegend, Classifica Finale

1. Kankkunen – Janhunen (FIN) – Toyota Celica st 185 (1993) – in 47.40”0
2. Miele – Beltrame (ITA) – Bmw M3 E30 (1987) – +1.27”6
3. Calzolari – Costa (RSM) – Ford Escort Rs (1979) – +2.09”8
4. Lopes R. – Lopes G. (ITA) – Lancia Delta Hf (1991) – +2.44”4
5. De Marco – Nicoli (ITA) – Ford Escort Rs Cosworth (1993) – +3.08”9
6. Miotto – Verna (ITA) – Lancia Delta Hf (1991) – +3.37”2
7. Ferrara – Galli (ITA/CH) – Lancia Delta Hf (1991) – +3.46”2
8. Ambrosoli – Viviani (ITA) – Porsche 911 Sc (1973) – +3.49”7
9. Favaro – “Lady Tuning” (ITA) – Lancia Delta Hf (1991) – +4.16”1
10. Bonafè – Vaccari (ITA) – Porsche 911 Rs (1974) – +4.21”9

In evidenza l’equipaggio Casarano Rally Team. Tra parentesi la nazionalità dell’equipaggio e l’anno di immatricolazione della vettura

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago