Categories: Altri Rally>Ronde

Due Gi Sport, Giordanino e Meroni concludono il 2011 terzi di FA5 ad Albenga

Marco Giordanino e Renato Meroni chiudono positivamente la loro trasferta ligure al 6° Rally Ronde Città di Albenga, portando in casa Due Gi Sport un 3° posto di Classe FA5 con la loro Peugeot 106 Rallye. La gara parte con qualche difficoltà per l’affiatato equipaggio rosso-blu: il clima mite del lungomare ligure trae in inganno Marco Giordanino e Renato Meroni, che decidono di andare ad affrontare il primo passaggio sulla prova con una mescola che si rivelerà sbagliata; l’asfalto della speciale troppo freddo impedisce alle gomme di andare in temperatura e costringe così il pilota a combattere con un accentuato sottosterzo, segnando solo il quarto tempo di classe.

La seconda prova viene sospesa: questo contrattempo non permette a Giordanino-Meroni di riscattare subito il poco brillante tempo fatto segnare sul passaggio precedente; l’equipaggio si vede assegnare un tempo imposto calcolato sulla base del crono della prima prova, venendo così ulteriormente penalizzato.

Marco Giordanino e Renato Meroni non si scoraggiano ed affrontano la seconda parte di gara in rimonta; le gomme scelte al mattino si rivelano perfette per i due passaggi pomeridiani e consentono all’equipaggio rosso-blu di arrivare a togliere fino a 22” secondi sul quarto passaggio rispetto al tempo del primo, terminando così sul terzo gradino di Classe FA5.

“Sono contento di come si è conclusa la gara, il 3° posto va molto bene, peccato per l’errore di valutazione che abbiamo commesso questa mattina nella scelta delle gomme. Comunque”, conclude Giordanino, “a parte questo inconveniente, la nostra Peugeot si è comportata bene e sulle ultime due prove siamo anche riusciti ad avvicinarci molto a chi ci ha preceduto in classifica.”.

Si conclude qui la stagione agonistica 2011 per i dottori, che passeranno l’inverno a mettere a posto la vettura, aggiornandola, pronti per tornare alle gare nel 2012.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago