In una giornata piena di sole nel primo week end di Ottobre si è svolto il Rally di Azzano, valevole come quinta gara del Trofeo Rally Terra 2012. Il matematico vincitore del FORD Fiesta Sport Trophy 2011 Alessandro Uliana , voleva confermarsi sempre più leader del Campionato andando a vincere sulle strade bianche di casa davanti ai suoi tifosi e sponsor che lo hanno sostenuto in questa stagione lungo tutta l’Italia.

Purtroppo a metà gara, dopo che comandava alla grande anche nella classifica di Categoria R2 , un quanto mai futile particolare tecnico ha ceduto sulla vettura costringendolo ad una amarissimo ritiro quando era al 17° posto nella classifica assoluta,

“Un vero peccato – spiega il portacolori della scuderia Trt – perché stavo guidando in sicurezza, senza forzare, non ne avevo bisogno. Mi dispiace perché l’Azzanorally è un po’ la mia gara di casa, a maggior ragione quest’anno con la novità del percorso suddiviso tra le province di Treviso e Pordenone. La prova di “Tovena-Sottocroda” la conoscevo bene, mentre “Ranzano-Vigonovo” e “Sedrano-San Leonardo” erano nuove per me. All’inizio ho sofferto il fatto di arrivare a ridosso del concorrente che mi partiva davanti, c’era così tanta polvere nel tratto veloce in discesa che non sapevo dove frenare e rischiavo di uscire di strada. Poi sul piano della campagna friulana è stato più facile, ma ho potuto completare solo il primo giro”

Sempre più motivato e convincente l’equipaggio formato da Enrico Testani navigato da Claudia Liburdi che nonostante la poca esperienza sui fondi sterrati ha saputo condurre al traguardo la sua Ford Fiesta R2 e complice la squalifica di Versace su Citroen C2 , va a cogliere un insperato successo di Classe R2 che a questo punto del Campionato lo proietta al Quarto posto del FORD Fiesta Sport Trophy 2011.

La Classifica dopo la Quinta gara vede:

1° Uliana Alessandro Punti 53 Vincitore matematico
2° Nicoletti Alessandro Punti 26
3° Roberto Reino Punti 12
4° Testani Enrico Punti 10

Prossimo appuntamento il Rally Conca D’oro il 30/10/2011 con la seta ed ultima prova del FORD Fiesta Sport Trophy 2011.