FORD Fiesta Sport Trophy 2011 Atto Quinto

In una giornata piena di sole nel primo week end di Ottobre si è svolto il Rally di Azzano, valevole come quinta gara del Trofeo Rally Terra 2012. Il matematico vincitore del FORD Fiesta Sport Trophy 2011 Alessandro Uliana , voleva confermarsi sempre più leader del Campionato andando a vincere sulle strade bianche di casa davanti ai suoi tifosi e sponsor che lo hanno sostenuto in questa stagione lungo tutta l’Italia.

Purtroppo a metà gara, dopo che comandava alla grande anche nella classifica di Categoria R2 , un quanto mai futile particolare tecnico ha ceduto sulla vettura costringendolo ad una amarissimo ritiro quando era al 17° posto nella classifica assoluta,

“Un vero peccato – spiega il portacolori della scuderia Trt – perché stavo guidando in sicurezza, senza forzare, non ne avevo bisogno. Mi dispiace perché l’Azzanorally è un po’ la mia gara di casa, a maggior ragione quest’anno con la novità del percorso suddiviso tra le province di Treviso e Pordenone. La prova di “Tovena-Sottocroda” la conoscevo bene, mentre “Ranzano-Vigonovo” e “Sedrano-San Leonardo” erano nuove per me. All’inizio ho sofferto il fatto di arrivare a ridosso del concorrente che mi partiva davanti, c’era così tanta polvere nel tratto veloce in discesa che non sapevo dove frenare e rischiavo di uscire di strada. Poi sul piano della campagna friulana è stato più facile, ma ho potuto completare solo il primo giro”

Sempre più motivato e convincente l’equipaggio formato da Enrico Testani navigato da Claudia Liburdi che nonostante la poca esperienza sui fondi sterrati ha saputo condurre al traguardo la sua Ford Fiesta R2 e complice la squalifica di Versace su Citroen C2 , va a cogliere un insperato successo di Classe R2 che a questo punto del Campionato lo proietta al Quarto posto del FORD Fiesta Sport Trophy 2011.

La Classifica dopo la Quinta gara vede:

1° Uliana Alessandro Punti 53 Vincitore matematico
2° Nicoletti Alessandro Punti 26
3° Roberto Reino Punti 12
4° Testani Enrico Punti 10

Prossimo appuntamento il Rally Conca D’oro il 30/10/2011 con la seta ed ultima prova del FORD Fiesta Sport Trophy 2011.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago