Dopo la cerimonia di partenza di questa sera da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, domani mattina il 31° Rally Conca d’Oro, ultima e decisiva prova del Trofeo Rally Terra, farà sentire il pieno rombo dei motori. A partire dalle ore 8.15 di domani (sabato) sono infatti in programma le nove prove speciali (tre diverse da ripetere), che verranno affrontate dai 25 equipaggi che hanno superato le operazioni di verifica, svoltesi sempre a Corleone. Col numero 1 partirà la giovane promessa del rallismo Andreas Mikkelsen, il pilota norvegese coadiuvato dal connazionale Ola Floene, che guida la classifica del campionato tricolore tutto su terra al volante della Skoda Fabia Super 2000 dello Skoda Rally Team Italia.

Alle sue spalle ci sarà il toscano Daniele Batistini, che dispone di una Peugeot 207 S2000 e che è rimasto, dopo i forfait di Aghini e Trentin, l’unico rivale in grado ostacolare la marcia vincente di Mikkelsen, che proprio questo mese ha colto la sua prima grande vittoria internazionale al Rally di Scozia.

Ai due contendenti si aggiungono il finlandese Teemu Arminen, vincitore del Trofeo Terra 2010 e quindi Ricci, entrambi al volante della Subaru Impreza e con la possibilità di agguantare il terzo posto in campionato. Con l’intento di fare esperienza sullo sterrato accanto ai protagonisti del TRT ci sarà anche il toscano Rudy Michelini, per l’occasione in gara con una Punto Abarth S2000, mentre il lotto delle Super 2000 è completato dalla Ford Fiesta del veneto Cenedese, dalla Peugeot 207 di Vintaloro e dalla Punto Abarth di Cutrera, vincitore del Conca d’Oro 2009. Al via anche il russo Chersakov con un’altra Subaru, mentre il pugliese Laganà e Di Lorenzo con le Mitsubishi Lancer completano il lotto del Gruppo N.

Nel Gruppo R spiccano le Renault Clio del sanmarinese Broccoli e del locale Di Miceli.
Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi prevede la disputa di nove Prove Speciali, per un totale di100 km di tratti sterrati cronometrati sui 331 complessivi del percorso di gara.Le tre prove, la Pietralonga (8,4 km),la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, verranno ripetute tre volte ciascuna.

Il rally si concluderà alle ore 18 nel centro di Corleone.

Le classifiche del TRT: Assoluta Conduttori: 1. Mikkelsen 87.5 2. Batistini 72; 3. Trentin 60; 4. Aghini 58; 5. Ricci 41. Costruttori: 1. Peugeot 107; 2. Skoda 87,5; Ford 66.

CSAI Gruppo N 4 RM:1. Ricci punt i 88; 2. Arminen 66; Baldacci 58; 3. Cappella 47,5.