Grande adesione di iscritti al Rally Internazionale degli Abeti, appuntamento di International Rally Cup inserito nella serie promossa da ACI Lucca. Distanze invariate nella lotta al titolo piloti mentre, tra i codriver regna l’incertezza: un solo punto a dividere le prime due posizioni. Serena Martinelli decisa all’en-plein tra i copiloti Under 25 e le trofeiste in rosa.

Non ha lesinato agonismo, il Rally degli Abeti e dell’Abetone, crovevia della sesta edizione del Trofeo Rally Automobile Club Lucca svoltosi nei giorni 1-2 ottobre. L’appuntamento, valido per la serie International Rally Cup, ha confermato le aspettative della vigilia dei trofeisti lucchesi, eccellenti interpreti di un confronto che li ha resi protagonisti e che li ha visti sfruttare al meglio l’elevato coefficiente della gara.

Punteggio pieno per Gabriele Lucchesi e Mikol Masi, rispettivamente terzi e quarti nella clasifica provvisoria. Ma a fare la voce grossa sono sempre i due primi attori al vertice, Nicola Angilletta e Luca Panzani, entrambi in seconda posizione di classe ed al centro di un confronto diretto che non accenna a perdere brillantezza. Tre gare al termine e logiche ambizioni di vittoria per Nicola Angilletta, capofila con trentanove lunghezze di vantaggio sull’inseguitore Panzani, a sua volta leader tra i driver Under 25 con ampio margine su Alessandro Bravi, seppur a punti nella “lotta” di San Marcello.

Non sono stati a guardare i navigatori, al centro di una classifica particolarmente infuocata. Un solo punto a dividere le prime due posizioni e due primi attori: Michael Adam Berni, copilota di Pian di Gioviano e Alessio Ferrari, di Barga. Solo quattordici lunghezze e Federico Grilli è lì, a fare da terzo incomodo per il titolo copiloti. Tra gli Under 25 ennesima conferma da parte della garfagnina Serena Martinelli, leader tra le ladies con quattordici punti di vantaggio su Titti Ghilardi.

Numeri in grado di garantire colpi di scena a partire dal prossimo appuntamento, il Rally di Casciana Terme in programma nei giorni 15-16 ottobre. Un confronto che, a tre gare dal termine, lascia ampi spiragli su ogni possibilità di successo: elemento trainante in grado di fornire al rallismo di Sesta Zona una partecipazione consistente da parte dei protagonista di una delle serie più combattute del panorama regionale.

Nelle foto (Foto Montagni): i due pretendenti al successo tra i “naviga”: Michael Adam Berni (vettura) ed Alessio Ferrari (primo piano).