Categories: Altri Rally

IRC – Rally di Scozia. Guy Wilks chiude la giornata in testa. Bene la Proton

Guy Wilks, alla guida della Peugeot 207 S2000, conclude la prima giornata di rally in Scozia davanti a tutti con circa 4 secondi di margine su Juho Hanninen ( Skoda Fabia S2000 ). Il pilota Inglese ha completato la speciale in notturna con un tempo di 5 minuti e 21,9 secondi, mentre Craig Breen ( Ford Fiesta S2000 ) ha impressionato tutti concludendo la seconda speciale con il secondo miglior tempo seguito dalla Proton S2000 di PG Andersson.

Wilks alla fine delle due prove ha commentato: “E’ stata dura, le speciali erano scivolose in alcuni tratti”

Juho Hanninen, campione IRC della scorsa stagione, è stato il quinto pilota più veloce dell’ultima speciale riuscendo comunque a mantenere la seconda posizione assoluta seguito a soli 5 decimi di secondo da Andersson e da Breen ad altri 2 decimi di secondo.

Nel Production Cup, Nikara alla guida della Mitsubishi Lancer Evo IX comanda la classifica seguito a 15 secondi da Arai Toshihiro ( Subaru Impreza R4 ). Marco Cavigioli conclude la giornata in quinta posizione.

Nella classifica delle due ruote motrici troviamo al comando l’inglese Donnelly Mark su Renault Clio R3 seguito da Martin Kangur che debutta sulla Honda Civic Type R3.

Classifica Rally di Scozia dopo la prima giornata

1 Guy Wilks/Phil Pugh (Peugeot 207 S2000) 5m24.8s
2 Juho Hänninen/Mikko Markkula (ŠKODA Fabia S2000) +4.1s
3 PG Andersson/Emil Axelsson (PROTON Satria Neo S2000) +4.6s
4 Craig Breen/Gareth Roberts (M-Sport Ford Fiesta S2000) +4.8s
5 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Peugeot 207 S2000) +6.7s
6 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (ŠKODA Fabia S2000) +6.8s
7 Alastair Fisher/Daniel Barritt (M-Sport Ford Fiesta S2000) +7.4s
8 Patrik Sandell/Staffan Parmander (ŠKODA Fabia S2000) +11.0s
9 Jan Kopecký/Petr Starý (ŠKODA Fabia S2000) +11.8s
10 Bryan Bouffier/Xavier Panseri (Peugeot 207 S2000) +16.1s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago