Categories: Altri Rally

IRC – Rally di Scozia. Mikkelsen stacca tutti, Bouffier e Hanninen inseguono

Si conclude la seconda giornata del Rally di Scozia, la speciale 8 viene cancellata dagli organizzatori per inagibilità del percorso e Mikkelsen si conferma leader di questa tappa. Mikkelsen e il suo navigatore, Floene, iniziano la giornata in quinta posizione ma guadagnano subito tre posizioni segnando il miglior tempo sulla prima speciale della giornata, nonostante una foratura prima del termine della ps.

Ma Mikkelsen non si accontenta e riesce a portare quei 3.4 secondi di distacco a 28.6 e infine a 50.7 secondi. L’incredibile viscosità del tracciato non impedisce alla Skoda di Mikkelsen di volare sulle speciali, e dopo che Guy Wilks perde circa sei minuti per una foratura che innesca un testacoda della Peugeot 207 S2000 Mikkelsen è ancora più tranquillo in cima alla classifica.

Bryan Bouffier, alla guida della Peugeot France 207 S2000, conduce al secondo posto, ma è seguito a 1 secondo dal pilota Skoda Juho Hanninen che nonostante una buona gara oggi non è riuscito ad eguagliare le prestazioni di Mikkelsen.

Thierry Neuville poteva essere ad uno dei primi due posti in classifica se non fosse stato tradito da due testacoda sulla Errochty e dalla rottura dalla retromarcia della sua Peugeot Kronos 207 S2000 che gli è costato più di 50 secondi. Problemi anche alla Proton Satria S2000 di PG-Andersson, che si rifiuta di ripartire al riordino e accumula una penalità di circa 2 2 minuti. Da sottolineare che prima di allora PG Andersson era in lotta per il podio, ma l’affidabilità è un problema che sembra non abbandonare la Proton.

Jan Kopecky conclude la giornata in settima posizione a circa 10 secondi da Patrick Sandell.

Classifica Rally di Scozia ( Day 2 ):

Pos pilota Team/Vettura Time/Gap
1. Andreas Mikkelsen Skoda UK 58m52.8s
2. Bryan Bouffier PH/Peugeot France + 50.7s
3. Juho Hanninen Skoda + 51.7s
4. Thierry Neuville Kronos/Peugeot Belux + 1m25.8s
5. Craig Breen Kel-Tech Ford + 1m28.5s
6. Patrik Sandell Skoda Sweden + 1m33.9s
7. Jan Kopecky Skoda + 1m43.4s
8. Jarkko Nikara Mitsubishi (private) + 2m22.2s
9. Toni Gardemeister TGS Skoda + 2m27.3s
10. David Bogie Mitsubishi (private) + 2m33.0s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago