La Random Team lavora alacremente alla 26.ma edizione del Rally di Ceccano, Finale Unica della Coppa Italia 2011 in programma per i giorni 10-11 novembre prossimo, una collocazione temporale determinata obbligatoriamente dalla conclusione dei vari Challenge di Zona. La gara, organizzata dalla Random Team, capitanata da Agostino Pizzuti è il risultato di un progetto voluto dal patron che prevedeva una svolta entro tre anni. Trascorso tale termine, l’obiettivo è stato centrato grazie all’aiuto di pochi e fidati amici, culminato con l’assegnazione della Finale Unica di Coppa Italia.

Ora con l’avvicinarsi della gara e con l’apertura delle iscrizioni, arrivano puntuali le prime indiscrezioni. Un evento molto atteso per la città di Ceccano, che dopo gli anni del Campionato Italiano 2 Litri torna a frequentare l’ambiente delle gare titolate, ma soprattutto ad ospitare piloti e team di caratura nazionale. Tutto questo, avrà certamente un riscontro sulle presenze cittadine, ma anche per l’economia dell’intero territorio. Dieci le Prove Speciali individuate dall’organizzazione, un percorso ricavato sulle strade dei comuni vicini e nel territorio di Ceccano, che sicuramente riceveranno ampi consensi da parte degli addetti ai lavori, dei concorrenti e soprattutto del pubblico, che dopo tanti anni avràmodo di assistere ad un rally di Ceccano in versione diurna.

Un percorso snello che guarda alla sicurezza

Disegnato sulla scorta dell’esperienza conseguita nel corso di questi anni dall’organizzazione, si tratta di alcuni tratti di strada molto tecnici che ritengono da chi pratica i rallies la massima attenzione e soprattutto una guida molto precisa, per non gettare alle ortiche la propria gara.

La logistica in pieno centro

La location delle operazioni di verifica sportiva e tecnica, è prevista nelle vicinanze del quartier generale, tale operazione richiamerà certamente il pubblico delle grandi occasioni. Il fulcro della gara sarà in centro a Ceccano (Direzione Gara e Segreteria), mentre la pedana di partenza/arrivo sarà come sempre nell’area del piazzale delle FF.SS. in Ceccano. Lo spettacolo motoristico nel centro di Ceccano: una scelta fortemente voluta dall’organizzazione della Random Team e dai propri partner per poter far vivere l’evento non solo agli sportivi ma all’intera popolazione ceccanese, probabilmente anche con qualche piccolo disagio, ma con immancabili riflessi positivi sull’economia locale. Una scelta operata con il coinvolgimento delle Autorità locali e con sensibilizzazione della popolazione. Gli equipaggi faranno parco partenza subito dopo il ponte della ferrovia di Ceccano, immettendosi nella strada che porta appunto al parcheggio della stazione ferroviaria, luogo scelto per l’arrivo e la partenza della gara.

Il programma

La gara è articolata su due giorni, venerdì 10 e sabato 11 novembre avranno luogo le operazioni di verifiche sportive e tecniche, nella serata di venerdì alle ore 17.00 la partenza della gara e lo svolgimento della prima speciale, sabato mattina nuova partenza per lo svolgimento delle rimanenti nove prose speciali.

Il valore aggiunto

Anche per questo evento, fedele alla propria etichetta di organizzatore attento e pronto a carpire ogni minima opportunità tecnologica per dare sempre più ampio respiro al rally ed ai suoi protagonisti, gli sportivi e soprattutto gli appassionati di rally potranno assistere ad uno spettacolo dai caratteri forti, esaltante e tecnicamente di valore assoluto, visto il valore dei partecipanti sia in termini di piloti che di vetture. Gli sponsor al fianco della gara con passione Amore per lo sport, attenzione al territorio ed a quanto sa offrire a chi lo visita. Con questi presupposti la Random Team lavora in forte sinergia con un gruppo di partner che credono nella manifestazione come veicolo di immagine.

Da oggi 6 ottobre, sino al 7 novembre, si apre la prima delle fasi cruciali del 26.mo Rally di Ceccano, Finale Unica della Coppa Italia 2011 e cioè l’apertura delle iscrizioni. Dopo un’intera stagione sportiva passata a riorganizzare l’evento, la Random Team, passa adesso alla fase operativa, quella che sfocerà con l’11 e 12 novembre, con l’accendersi dei motori e quindi il via alle sfide di una manifestazione che guarda decisamente al futuro.
“Pronti a nuove sfide quindi mirando l’orizzonte”. E’ il motto del Rally di Ceccano che dopo anni di importante permanenza nello Challenge Rally della Settima Zona e con un passato nel Campionato Italiano 2 Litri, il campionato del quale la gara fu elemento di spinta, da questa stagione cambia volto, sulla base di scelte operate dalla CSAI, la gara infatti ridisegnerà la Coppa Italia con l’introduzione della Finale Unica, seguita dalla nuova collocazione a novembre, al posto del consueto appuntamento estivo di luglio, ma soprattutto con l’assegnazione della Coppa Italia, ovvero la gara che assegna il titolo 2011 relativo agli Challenge delle Nove Zone in cui è divisa l’Italia rallistica. Tante le novità, due giorni di gara, nuova logistica, stesso discorso per le prove speciali, insomma, una vera e propria rivoluzione per il rally di Ceccano 2011.

Questi i costi della Tassa iscrizione Persona Fisica fino al 2 novembre:

Racing Start 363,00 euro iva compresa; N0 – FN0 – N1 – FN1 – A0 . FA0 – A5 – FA5 – N2 – FN2 – A6 – FA6 – R1A – R1B: 435,60 euro iva compresa; Super 1600 – N3 – FN3 – A7 – FA7 – R3C – R3T – R3D – R2B – R2C: 520,30 euro iva compresa; N4 – FN4 – R4 – Super 2000 (2.0 atmosferico e 1.6 turbo): 605,00 euro iva compresa. Tassa iscrizione Persona Giuridica fino al 2 novembre: Racing Start 435,60 euro iva compresa; N0 – FN0 – N1 – FN1 – A0 . FA0 – A5 – FA5 – N2 – FN2 – A6 – FA6 – R1A – R1B: 522,72 euro iva compresa; Super 1600 – N3 – FN3 – A7 – FA7 – R3C – R3T – R3D – R2B – R2C: 624,36 euro iva compresa; N4 – FN4 – R4 – Super 2000 (2.0 atmosferico e 1.6 turbo): 726,00 euro iva compresa.

Le tasse d’iscrizione delle domande spedite negli ultimi 5 giorni rispetto al termine di chiusura delle iscrizioni e quindi spedite dal 3 al 7 novembre dovranno essere aumentate del 20% come indicato al punto 3.5 del Regolamento Particolare di Gara approvato dalla CSAI.