Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi Campioni d'Europa

Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000, conquistano al Rallye du Valais la certezza matematica di essere Campioni d’Europa per la terza volta, primo equipaggio a riuscire nell’impresa nella storia della serie continentale. Il Campionato Europeo è la serie motoristica internazionale con la maggiore tradizione, la prima edizione risale infatti al 1953 mentre il Campionato del Mondo si disputa dal 1973.

Luca Rossetti dichiara: “Dedico la vittoria all’Ing. Wester (CEO dell’Abarth n.d.r.) che ha sempre creduto in me, e a tutti i ragazzi dell’Abarth. Sono orgoglioso di avere vinto questo titolo con un’auto italiana. Per me è un onore correre con loro, spero con questo successo di averli ripagati per la fiducia. La nostra stagione è stata travagliata perché alcune volte abbiamo avuto problemi, ma questo non fa altro che dare un sapore migliore al risultato ottenuto. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questo successo, ed in particolare Michelin e la United Business, che da anni cura il mio management sportivo”.

Al Rallye du Valais, Luca Rossetti ha concluso la prima tappa in seconda posizione assoluta, primo tra i piloti del Campionato Europeo; finale di prima tappa comunque con un piccolo thriller perché a 2 chilometri dalla fine della terza prova speciale si è rotta la scatola del cambio, inconveniente che non ha comunque impedito all’equipaggio ufficiale Abarth di terminare la prima giornata di gara in testa e raccogliere i punti necessari per la conquista del titolo continentale. Il secondo giorno è partito velocissimo, balzando in testa alla classifica assoluta già dopo la prima speciale, prima di essere costretto al ritiro da un altro guasto meccanico. Non ha quindi potuto concludere la gara, e provare a bissare la vittoria del 2010, come avrebbe desiderato per festeggiare al meglio. Luca e Matteo si godono ora il meritato successo in vista della stagione 2012.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

40 minuti ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago