Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi Campioni d'Europa

Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000, conquistano al Rallye du Valais la certezza matematica di essere Campioni d’Europa per la terza volta, primo equipaggio a riuscire nell’impresa nella storia della serie continentale. Il Campionato Europeo è la serie motoristica internazionale con la maggiore tradizione, la prima edizione risale infatti al 1953 mentre il Campionato del Mondo si disputa dal 1973.

Luca Rossetti dichiara: “Dedico la vittoria all’Ing. Wester (CEO dell’Abarth n.d.r.) che ha sempre creduto in me, e a tutti i ragazzi dell’Abarth. Sono orgoglioso di avere vinto questo titolo con un’auto italiana. Per me è un onore correre con loro, spero con questo successo di averli ripagati per la fiducia. La nostra stagione è stata travagliata perché alcune volte abbiamo avuto problemi, ma questo non fa altro che dare un sapore migliore al risultato ottenuto. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questo successo, ed in particolare Michelin e la United Business, che da anni cura il mio management sportivo”.

Al Rallye du Valais, Luca Rossetti ha concluso la prima tappa in seconda posizione assoluta, primo tra i piloti del Campionato Europeo; finale di prima tappa comunque con un piccolo thriller perché a 2 chilometri dalla fine della terza prova speciale si è rotta la scatola del cambio, inconveniente che non ha comunque impedito all’equipaggio ufficiale Abarth di terminare la prima giornata di gara in testa e raccogliere i punti necessari per la conquista del titolo continentale. Il secondo giorno è partito velocissimo, balzando in testa alla classifica assoluta già dopo la prima speciale, prima di essere costretto al ritiro da un altro guasto meccanico. Non ha quindi potuto concludere la gara, e provare a bissare la vittoria del 2010, come avrebbe desiderato per festeggiare al meglio. Luca e Matteo si godono ora il meritato successo in vista della stagione 2012.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago