- 0share
- Condividi
- Newsletter
Al nono e ultimo round della serie tricolore CSAI, l’equipaggio valtellinese a bordo della Porsche 911 RSR Gruppo 4 si aggiudica la sesta vittoria stagionale e sbanca il campionato italiano, imponendosi anche nel 2. Raggruppamento. Secondi in gara chiudono i veronesi della Car Racing Riccardo Andreis e Stefano Farina, su Porsche 911 RS. Salgono sul terzo gradino del podio della gara dell’Automobile Club di Verona, i pavesi Matteo Musti e Giuseppe Fiori, vincendo il 3. Raggruppamento con la Porsche 911 SC nei colori della Scuderia Oltrepo. Al termine di una gara in rimonta l’alessandrino Luigi Capsoni e il lombardo Riccardo Ronzoni sono quarti nella gara del 1. Raggruppamento con la Alpine Renault A 110 vicecampioni assoluti e vincitori del Trofeo Nazionale del 1. Raggruppamento. Luisa Zumelli e Paolo Valmassoi vincono la classifica del Trofeo Nazionale Femminile
Nel Trofeo A 112 Abarth, vittoria in gara dei veronesi del Team Bassano Franco e Arnaldo Panato, davanti al perugino Giorgio Sisani ed al goriziano Flavio Minozzi, vincitori della seconda edizione del monomarca.
Verona 15 ottobre 2011 – Al Rally Due Valli Historic, a Da Zanche e Belfiore sarebbe stato sufficiente un piazzamento a punti, eppure hanno vinto la gara organizzata dall’Automobile Club di Verona. I valtellinesi hanno un passo da campioni che pochi riescono per ora a contrastare e campioni 2011 lo sono diventati. Nelle prime gare dell’anno solo a Marco Savioli era riuscita l’impresa, poi in pochi sono riusciti a scalfire le prestazioni dei lombardi. Da Zanche e Belfiore sono i veri mattatori del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2011, aggiudicandosi sei tappe su nove, in una classificandosi al secondo posto collezionare due ritiri, firmando la terza edizione della serie tricolore nuova versione organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, iniziata nel 2004.
L’ultima tappa dell’anno, rispetta le consegne laureando i lombardi, vincitori anche del Trofeo Nazionale 2. Raggruppamento, assegnando la medaglia d’argento a Luigi Capsoni e Riccardo Ronzoni, già vincitore del 1. Raggruppamento ancor prima del quarto posto conseguito sulle strade veronesi. Confermando sul terzo gradino del podio assoluto Tricolore Nicholas Montini e Michele Ognibeni, giovanissimi bresciani che hanno esaltato a bordo della Opel Kadett GTE, imponendosi nel 3. Raggruppamento.
Termina la stagione, in tanti festeggiano sui podi all’ombra dell’Arena di Verona. Fanno festa Andreis e Farina, secondi assoluti in gara con la Porsche 911 RS della Car Racing. Brindano Musti e Fiori dal terzo gradino del podio anche per l’affermazione nella gara del 3. Raggruppamento, prima affermazione al volante della Porsche 911 SC scuderia Oltrepo, per i pavesi alla seconda gara con le vetture storiche.
Avrebbe potuto essere più contento Alberto Salvini. Del Rally due Valli 2011 il portacolori del R.C. Sandro Munari ne esce quale vincitore morale, in virtù della vittoria nel maggior numero di prove speciali ed anche per aver commesso un errore con uscita di strada nella seconda frazione che lo ha tenuto lontano dalle posizioni di vertice e obbligato a rimontare dalla ventesima posizione nella quale era scivolato sino alla quarta finale.
E’ contento Roberto Montini, per l’exploi del figlio, ed anche per il quinto posto assoluto cercato, inseguito e poi raggiunto al termine dopo un inizio con problemi ai freni che ne hanno rallentato l’andatura con la Porsche 911 SC.
La gara del 1. Raggruppamento è stata caratterizzata dalla sfida a tre, con Salvi primo leader, inseguito da Zampaglione e Morando. Poi ha scombussolato la classifica il ritorno di Capsoni, ha rallentato Salvi ed è passato al comando Zampaglione e vinto con la Porsche 911 S
Classifica dopo 8 Prove Speciali: 1. Da Zanche – Belfiore (Porsche 911 RSR) in 1h02’52”8; 2. Andreis – Farina (Porsche 911 rs) a 11”5; 3. Musti – Fiori (Porsche 911 Sc) a 21”3; 4. Salvini – Mattanza (Porsche 911 RSR) a 31”4; 5. R. Montini – Soragni (Porsche 911 Sc) a 51”6; 6. Carissimi – Cecchi (Porsche 911 RSR) a 1’34”9; 7. Zordan – Marchetti (Porsche 911 Sc) a 1’53”5; 8. Montini – Ognibeni (Opel Kadett Gt/E) a 2’48”9; 9. Sanna – Andreis (Porsche 911 Sc) a 3’46”4; 10. Diana – Failla (Bmw 320) a 3’54”7-
Calendario gare: 7-10 aprile Sanremo Rally Storico (IM); 29-30 aprile 7. Rally Campagnolo (VI); 2-4 giugno Targa Florio; 26 giugno Mugello Stradale; 9-10 luglio Circuito di Cremona; 29-30 luglio Rally 1000 Miglia Storico (BS); 1-3 settembre Rally Alpi Orientali H (UD); 22-24 settembre Rally Elba Storico (LI); 14-15 ottobre Rally Due Valli Historic(VR)
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.