Ormai ci siamo, mancano poche ore al via del 30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL – ETV, gara valida come seconda e conclusiva finale del Trofeo Rally Asfalto, serie organizzata dalla Csai la Commissione Sportiva dell’Automobile Club d’Italia. Un gara bella quella curata nei minimi dettagli dall’Automobile Club di Como, difficile e selettiva, che ha attratto uno straordinario numero di concorrenti. Sono stati infatti in 77 a dare la loro adesione.

Il via è previsto per domani, venerdì 21 ottobre, alle 14.01 dalla centralissima Piazza Cavour a Como, dove i concorrenti faranno ritorno per il traguardo finale e le premiazioni sabato 22 alle 16.31. Sette le prove speciali in programma, pari a 120 chilometri cronometrati, immerse in un percorso totale di 421 chilometri.

Molti i piloti al via, due quelli che lotteranno fino all’ultimo metro per aggiudicarsi l’ambito Trofeo Rally Asfalto. 9 punti dividono il bresciano Luca Pedersoli, al comando della classifica con la sua Citroen C4 Wrc del Team Magneti Marelli divisa con Matteo Romano, dal pilota locale Felice Re , anche lui su una Citroen C4 Wrc con alle note Mara Bariani. Da una parte il pilota che nelle ultime gare ha dimostrato di essere più in “palla”, sua la vittoria nella prima finale di Sanremo, dall’altra un pilota esperto, grande conoscitore dei segreti della gara e particolarmente stimolato dalla presenza di altri piloti comaschi in uno scontro che per loro vale una stagione.

“Como è per me una gara nuova – afferma Luca Pedersoli – e trovarsi a combattere contro il plotone dei piloti locali che la conoscono molto bene non sarà una passeggiata. Ovviamente nel corso della gara valuteremo di volta in volta la condotta da mantenere in quanto per noi l’obbiettivo è la vittoria nel Trofeo Rally Asfalto e il risultato singolo, a questo punto, è superfluo”.

“ Ho affrontato questa stagione in modo diverso rispetto al passato – dice Felice Re – cercando soprattutto di dare il massimo e di dividere con Mara Bariani, la mia navigatrice, il divertimento di poter vivere ancora una volta appieno la nostra passione . La battaglia per il Trofeo non è per me un’ossessione, ma è certo che la presenza di tanti piloti di Como mi stimola in maniera particolare. Sarà una bella gara”.

Ed è certo che sulle speciali che si snoderanno tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e il Triangolo Lariano sopra Bellagio lo spettacolo non mancherà. In molti, quasi tutti della zona di Como, punteranno in alto; gente come Corrado Fontana, Mini Wrc, 5 volte vincitore di questa gara, ma anche Marco Silva e Paolo Porro, capaci di esprimere il massimo dalle loro Ford Focus Wrc, e poi anche Luca Ambrosoli, Citroen Xsara, e l’esperto Carlo Galli, Peugeot 206 Wrc. A questi vanno aggiunti il lecchese Marco Paccagnella, il milanese Mirco Virag, entrambi su Citroen Xsara Wrc, e il monzese Gigi Fontana in coppia con il luinese Roberto Mometti, terzi a Sanremo su Peugeot 206 Wrc. Tra le Super 2000 in chiave Trofeo Rally Asfalto la lotta e tra le Peugeot 207 del reggiano Roberto Vellani, nettamente al comando, e quella del siciliano Alfonso Di Benedetto, protagonista sfortunato del Sanremo. Molto incerta la battaglia per il gruppo N 4×4 con il ligure Roberto Barchi che ha un solo punto di vantaggio sul siciliano La Barbera, entrami su Mitsubishi. La gara è anche valida come ultima prova del Trofeo Citroen DS3 R3. Come al solito l’esperto pilota emiliano Roberto Vescovi, già vincitore del trofeo, sarà pietra di paragone per tutti i giovanissimi protagonisti del monomarca. Tre piloti che si giocheranno i due restanti gradini del podio assoluto divisi da soli due punti. Alex Vittalini, Wita Team, che ha corso una stagione in crescendo, è secondo con 22 punti, Andrea Cortinovis, Friulmotor, lo segue ad una lunghezza, mentre Botta, OVS, è terzo a 20 punti.

Classifiche Tra 2011 prima del 30° RALLY TROFEO ACI COMO – SISAL – ETV.

Classifica Assoluta Tra: 1.Pedersoli 45; 2.Re 36; 3 . Michelini 26; 4.Vellani 23;

Classifica TRA S2000: 1.Vellani 45; 2. Di Benedetto 20; Gruppo N 4×4 : 1. Barchi 34; 2. La Barbera 33; 3.Lanza 23;

Costruttori 1. Citroen 25; 2. Peugeot 15; 3. Ford 10: 4.Renault 8; 5. Mitsubishi 2; Gruppo N 2 rm: 1. Lanza 45; 2. Modugno 28.

CLASSIFICA CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY: 1. Vescovi 48 punti; 2. Vittalini 22; 3. Cortinovis 21; 4. Botta 20;