Categories: Altri Rally>Ronde

Marco Paccagnella trionfa al Ronde Valsassina

La gara di casa vede una prova maiuscola di Marco Paccagnella e Beniamino Bianco. I due alfieri dell’ABS Sport centrano il successo a bordo della Citroen Xsara WRC della D-Max Racing e scrivono il loro nome nell’albo d’oro del rally lecchese. Una prova maiuscola consente al Pacca nazionale di iscrivere il suo nome e quello di Beniamino Bianco nell’albo d’oro della Ronde di Valsassina. A bordo della Citroen Xsara Wrc della D-Max Racing, gli alfieri dell’ABS Sport hanno cercato sin dalla prima prova speciale di dire la loro tenendo un ritmo molto serrato e cedendo il passo, ad un sempre velocissimo Gasparotto, solo nella 4 ripetizione della Grattarola.

La gara organizzata dalla milanese P.S.A. Rally, come lo scorso anno si è presentata molto tecnica e spettacolare per la gioia dei tifosi e degli equipaggi in gara. Una gara serrata e sul filo del secondo che ha visto su tutti, tre equipaggi giocarsi fino all’ultimo la vittoria. Per onore della cronaca insieme a Marco e Beniamino a completare il podio della gara sono saliti altri due equipaggi velocissimi: Gasparotto – Rossi, su Citroen Xsara Wrc, e Galli – Corbellini, su Peugeot 206 WRC. quest’anno vedrà al via una folta pattuglia “marchiata” ABS Sport. La scuderia di Oggiono porterà giovani talenti e esperti rallysti di lunga data, tra i quali la punta di diamante sarà Marco Paccagnella. Il pilota di Lecco, quest’anno impegnato nel IRC Pirelli, parteciperà come gara spot a questa interessante ronde, dove tenterà di porre il proprio sigillo e dare lustro alla sua scuderia.

“Una gara tosta e molto bella. Sia io che Beniamino volevamo a tutti i costi tornare alla vittoria e interrompere la sfortuna delle scorse gare. Essere riusciti a farlo nella gara di casa ha un sapore unico e veramente speciale. Vincere il Valsassina, dove lo scorso anno ci eravamo classificati secondi, vale una stagione. Di fronte a tutte le persone che ci dimostrano il loro affetto tutti i giorni siamo riusciti a tirare fuori dal cilindro una prova maiuscola. A prova di quanto abbiamo spinto ci sono Gasparotto e Galli…due piloti velocissimi ed esperti che ci hanno dato del filo da torcere.

Ovviamente il merito è condiviso con il Benjio (Beniamino Bianco, ndr) che come al solito alle note è stato impeccabile e prezioso nei suoi consigli. Il feeling e l’amicizia che ci lega fa si che ogni gara sia unic a e consente ad entrambi di sapere cosa fare nelle diverse situazioni. Gara vinta anche grazie al super lavoro degli uomini della D-Max Racing, che come al solito ci hanno fornito una Citroen Xsara al top delle prestazioni. Fondamentale anche il supporto logistico dei ragazzi dell’ABS Sport… che come sempre si dimostra al top tra le scuderie, grazie alla passione che tutti mettono nei loro compiti. Un ringraziamento particolare alla mia famiglia e ai miei amici a cui dedico la vittoria, è grazie a loro se trovo la giusta serenità ogni volta.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago