Un secondo posto che segna un comunque positivo rientro sulle strade di casa. In testa dalla seconda alla penultima prova speciale del Rally Aci Como (finale del Trofeo Asfalto 2011), Marco Silva e Gianni Pina (su Ford Focus Wrc della scuderia Giesse Promotion), nell’ultimo tratto cronometrato non sono riusciti a conservare il primato e alle fine si sono dovuti accontentare della piazza d’onore. Il secondo podio consecutivo, nel giro di una settimana, dopo il successo alla Ronde Aci Brescia.

“Purtroppo nel momento decisivo – spiega Silva – abbiamo avuto problemi con la temperatura, con la Focus che andava “in protezione” e siamo stati rallentati. Poi nella parte finale gli altri hanno potuto usare gomme più competitive rispetto alle nostre, pneumatici che per noi non è stato possibile avere, e sui trenta chilometri conclusivi della Val Cavargna ceduto il primato”.

Ma il bilancio di Silva e Pina rimane comunque positivo. “Certo, c’è un po’ di amarezza per il finale – ammette Marco Silva – ma preferisco guardare più in generale a tutta la gara. E rimanere in testa per quasi tutta la corsa in un contesto competitivo come quello del Rally di Como è la dimostrazione che senza i problemi alla temperatura e con gomme uguali a quelle degli altri il risultato finale avrebbe potuto essere differente. E, dopo qualche anno in cui le cose non erano andate al meglio in questo rally, c’è comunque la soddisfazione per essere stati di nuovo competitivi sulle strade di casa e di aver regalato qualche gioia e molta emozione alle persone che ci seguono da vicino, agli sponsor e ai tanti appassionati comaschi che non ci hanno mai fatto mancare il loro tifo”.